Carpi-Perugia 0-0, salvati da Brignoli

Portiere decisivo in almeno 3 occasioni nella ripresa. Proteste per due interventi dubbi in area emiliana. Agganciato il Benevento. Bucchi: «Segnale di maturità»

Condividi questo articolo su

di Pietro Cuccaro

Il Perugia non compie l’atteso salto di qualità che sarebbe stato necessario per avvicinare le primissime posizioni di classifica, ma riesce ad allungare la serie positiva, conquistando un punto che comunque potrebbe risultare decisivo per l’accesso ai play-off, se non altro perché serve a tenere a distanza il Carpi.

Bucchi in conferenza stampa

Bucchi: pari da squadra ‘matura’ «Abbiamo vissuto la partita che immaginavamo di vivere: il Carpi è una squadra che mette in grande difficoltà gli avversari. Ci ha tolto il fraseggio fra le linee, lasciandoci impostare solo con i difensori. Alla fine, comunque, è stato un punto importante contro una diretta concorrente per i play-off, muove la classifica e ci dà continuità di risultati. Entriamo in una fase molto calda: ad aprile ci saranno tantissime partite: abbiamo seminato per otto mesi, ora arriva il momento del raccolto. I ragazzi hanno fatto bene, qualche tempo fa questa partita l’avremmo gestita in un modo diverso, correndo il rischio di perderla. Spero che sia un segno di acquisita maturità, un ulteriore salto di qualità. Acampora? Ieri aveva lamentato un problemino al collaterale, oggi ha provato nel riscaldamento e non riusciva a muoversi. Domani si sottoporrà agli esami. Speriamo bene».

Castori: meritavamo di più «La squadra ha fatto una partita ottima, gagliarda, giocando con il cuore ma anche con acume tattico. Abbiamo avuto più occasioni e magari avremmo meritato la vittoria. Avevamo tante assenze (11 giocatori fuori) e potevamo pagare l’emergenza, invece i ragazzi hanno giocato benissimo e questo conferma che la politica del Carpi, che prende giocatori dalle categorie inferiori, sta pagando. I primi due posti sono fuori portata, ma credo che il Perugia abbia tutte le carte in regola per entrare nei playoff».

Intervento sospetto in area

La partita Nel primo tempo partita bruttina, cominciata meglio dai padroni di casa e chiusa col Perugia in avanti: nel giro di 5 minuti i biancorossi chiedono due rigori per altrettante spinte in area su Di Carmine. Ma l’arbitro lascia proseguire. Nel secondo tempo si aspettava il cambio di passo che invece non è arrivato (pesavano probabilmente le assenze a centrocampo di Dezi e Acampora, che si è fatto male nel prepartita). Girandola di cambi, ma squadra sempre più compassata. Di contro, il Carpi è venuto fuori e ha sfiorato il gol in almeno 5 occasioni. Decisivo Brignoli che su un paio di queste ha letteralmente tolto il pallone dalla porta.

Sabato
Benevento-Trapani 1-3
Cittadella-Spezia 1-0

Domenica ore 12
Verona-Pisa 1-1

Domenica ore 15
Carpi-Perugia 0-0
Latina-Pro Vercelli 0-0
Salernitana-Ascoli 2-0
Spal-Frosinone 0-2
Ternana-Avellino 4-1
Vicenza-Brescia 1-1
Entella-Cesena 2-1
Bari-Novara (ore 20.30)

La classifica di B Frosinone 59, Spal 58, Verona 55, Perugia e Benevento (-1) 48, Cittadella 47, Entella 46, Bari* 46, Novara*, Spezia 45, Carpi 44, Salernitana 42, Ascoli 38, Avellino 37, Pro Vercelli 35, Cesena e Vicenza 34, Latina e Brescia 33, Trapani 32, Pisa (-4) 31, Ternana 29. (Bari e Novara una in meno)

FINISCE 0-0

4 di recupero: partita mestamente avviata verso lo 0-0

41′ – Ancora una punizione dalla trequarti: Mustacchio prova a intervenire ma non ci arriva.

38′ – Monaco fa una torre di testa sugli sviluppi di una punizione, palla a Mustacchio, anticipato.

35′ – Cambio Carpi: fuori Fedato dentro Concas per i padroni di casa.

32′ – Cambio Carpi: entra Mbaye esce Bianco.

30′ – Punizione Perugia: batte Di Chiara, palla pericolosa, il Carpi si salva in corner.

27′ – Fedato da fuori, la palla sibila a pochi centimetri dal palo.

26′ – Ancora Carpi! Sabbione dalla destra, cross perfetto per Lasagna che colpisce di testa a palombella, Brignoli salva il Grifo.

26′ – Cross insidioso dalla sinistra, Brignoli con una mano la toglie dalla porta.

24′ – Cambio Perugia: Fuori Nicastro, dentro Mustacchio.

22′ – Brignoli ancora una volta sulla trequarti a chiudere.

18′ – Spinge ora il Carpi: tre occasioni in due minuti. Prima Lasagna, poi Carleti. Chiude a fatica la difesa.

15′ – Cambio Perugia: Terrani per Guberti, che ha una faccia un po’ così…

13′ – Ammonito Volta. C’era Lasagna in fuorigioco, ma l’intervento di Volta era davvero brutto.

12′ – Cambio per il Carpi, esordio di Carletti in serie B. Esce Beretta.

6′ – Bellissima combinazione del Carpi che libera Lasagna solo davanti a Brignoli: chiuso per un centimetro da Del Prete e Volta, che restano a terra.

3′ – Scontro volante fra Monaco e Beretta. Resta a terra il difensore. L’arbitro non prende provvedimenti.

2′ – Punizione Perugia, Volta e Nicastro sfiorano la palla, ma non riescono a deviarla in porta. Era un’ottima occasione.

Comincia la ripresa.

FINISCE 0-0 IL PRIMO TEMPO

41′ – Beretta liberato in area, azione pericolosa, ma il guardalinee segnala offside.

35′ – Ancora una disattenzione difensiva: Brignoli mette in fallo laterale uscendo in posizione di ‘libero’, il Carpi ribatte subito e per poco non va in vantaggio.

33′ – Che occasione per il Perugia: cross da destra, arriva Di Chiara, diagonale ribattuto. Ma sul cross c’era un atterramento sospetto in area.

31′ – Cross di Guberti, Nicastro e Di Carmine finiscono a terra, ma per Pezzuto è fallo in attacco.

27′ – Punizione Carpi: batte Lasagna, la palla attraversa l’area senza che nessuno riesca a deviare, prima di arrivare fra le braccia di Brignoli.

25′ – Monaco ammonito per un brutto fallo

20′ – Primo angolo. Lo batte il Carpi. Romagnoli di testa, blocca Brignoli.

16′ – Bellissima combinazione sulla sinistra fra Brighi e Di Chiara. Il terzino affossato da Bianco un passo prima di entrare in area. Ammonito Bianco.

10′ – Buona chiusura di Volta su Lasagna.

6′ – Pericolo Carpi! Beretta si libera a destra e mette in mezzo. Lasagna anticipato.

1′ – Risponde il Perugia con Di Carmine: fermato al limite

Subito avanti il Carpi: Lasagna fermato in fuorigioco.

Si parte.

Tutto pronto: Perugia in nero, Carpi in bianco.

Squadre in campo!

A pochi minuti dal fischio d’inizio arriva una brutta notizia: Acampora non sarà in campo (e, pare, nemmeno in panchina). Ricci titolare con Brighi e Gnahoré. 

Grande entusiasmo nella curva del Perugia.

Terminato il riscaldamento, squadre negli spogliatoi.

Le formazioni

Carpi (4-4-2): Petkovic; Sabbione, Romagnoli, Gagliolo, Poli; Letizia, Bianco, Lollo, Fedato; Beretta, Lasagna.
Allenatore: Fabrizio Castori.
A disposizione: Colombi, Sarri, Seck, Mbaye, D’Urso, Carletti, Mezzone, Forti, Concas.

Perugia (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Ricci, Gnahorè; Nicastro, Di Carmine, Guberti.
Allenatore: Cristian Bucchi.
A disposizione: Elezaj, Fazzi, Dossena, Terrani, Ceccuzzi, Mustacchio, Forte.

Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Rocca e La Notte, quarto uomo Balice)

Che occasione! Ieri hanno perso sia Spezia che Benevento. Nell’anticipo delle 12 il Verona ha pareggiato di nuovo: con un risultato positivo oggi, al Perugia potrebbero aprirsi orizzonti davvero interessanti. Anche per questo, al ‘Cabassi’ 700 tifosi umbri.

Sabato
Benevento-Trapani 1-3
Cittadella-Spezia 1-0

Domenica ore 12
Verona-Pisa 1-1

Domenica ore 15
Carpi-Perugia
Latina-Pro Vercelli
Salernitana-Ascoli
Spal-Frosinone
Ternana-Avellino
Vicenza-Brescia
Entella-Cesena
Bari-Novara (ore 20.30)

La classifica di B Spal 58, Frosinone 56, Verona 55, Benevento* (-1) 48, Perugia, Cittadella* 47, Bari 46, Novara, Spezia* 45, Entella, Carpi 43, Salernitana 39, Ascoli 38, Avellino 37, Cesena, Pro Vercelli 34, Vicenza 33, Latina, Brescia, Trapani* 32, Pisa (-4) 31, Ternana 26.

In campo con Focsiv Da questa giornata, per un mese, le squadre di B scenderanno in campo al fianco della Focsiv, Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario, vincitrice del bando nella categoria “Disagio Sociale”.  La Federazione, di cui fanno parte 78 organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo, promuove in Italia campagne di sensibilizzazione che possano incidere sulle cause della povertà. Sarà promossa la campagna ‘Abbiamo RISO per una cosa seria’ a cui si affiancano Coldiretti e Fondazione ‘Campagna Amica’, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e la diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli