Cascata delle Marmore «Si trova sulle Alpi?»

Il 53% degli italiani intervistati non sa dove sia; solo il 47% sa che è a Terni

Condividi questo articolo su

Il 52% degli italiani si dimostra incerto su molte delle principali meraviglie italiane. Da uno studio promosso da ‘Sanpellegrino’ – in occasione del concorso ‘Vinci le meraviglie d’Italia’ e condotto su un campione di oltre 4 mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni – emerge, infatti, che un italiano su due commette clamorose gaffes nel momento in cui gli capita di parlare nello specifico o di dare indicazioni sul patrimonio artistico e sui luoghi storici del proprio Paese. Ad esempio, il 53% degli intervistati, non sa minimamente collocare la Cascata delle Marmore.

La Cascata delle Marmore Per la maggior parte di loro, infatti, la Cascata sarebbe situata sulle Alpi, mentre solo il 47% è a conoscenza che questo luogo si trovi in Umbria, a Terni. L’opera sulla quale gli italiani ‘inciampano’ di più è il Cenacolo di Leonardo da Vinci: per ben 6 italiani su 10 l’affresco si troverebbe nei pressi di Firenze, zona d’origine di Leonardo da Vinci. Solo il 40% degli italiani sa che invece è a Milano, nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie. Stessa sorta per il Ponte di Rialto, che insieme a quelli dell’Accademia, degli Scalzi e della Costituzione attraversano il Canal Grande di Venezia: incredibilmente il 56% degli italiani non ne ha mai sentito parlare.

Uomini e donne, giovani e anziani Sono gli uomini i più ignari delle bellezze che li circondano: il 56% di loro ha lacune nella conoscenza delle più celebri località turistiche e del patrimonio artistico-culturale. Se la cavano meglio invece le donne, che sono ‘ignoranti’ al 48%. Inconsapevoli sono soprattutto gli italiani tra i 30 e i 49 anni (62%), mentre un po’ più ferrati sono i giovanissimi della fascia 18-29 anni (49%) e i 50-65enni (46%).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli