Cascata di Leonardo: prove di esposizione

La riproduzione potrebbe essere mostrata il 14 marzo all’Archivio di Stato di Terni. Tomìo: «Studenti sempre più protagonisti»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«L’energia degli studenti e la loro voglia di partecipare e mettersi in gioco mi da la massima carica». Mentre si continua a lavorare per dare un senso concreto alla sua scoperta, ovvero alla presenza della Cascata delle Marmore nel ‘Disegno con fiume’ di Leonardo da Vinci, Luca Tomìo prosegue il suo ciclo di incontri con gli studenti. Dopo la prima conferenza tenuta con i ragazzi del liceo classico di Terni, sabato 4 sarà la volta del liceo ‘artistico’.

Luca Tomìo

Gli intrecci «Come avvenuto nell’incontro con gli studenti del liceo classico – spiega Tomìo al telefono con umbriaOn -, sabato cercherò di andare incontro ai ragazzi. Anche se – sorride -, parlando con giovani che studiano arte, li stuzzicherò testando un po’ di più la loro preparazione. La scoperta è ormai nota, mi concentrerò poi sui dettagli, quindi, e cercherò di evidenziare maggiormente gli intrecci che si sono susseguiti nel territorio».

Il mondo dell’arte Quello che Tomìo vorrebbe far capire agli studenti «è che le prospettive di lavoro nel mondo dell’arte non sono poi così nere. Tutto questo deriva dalla riscoperta del loro territorio che è ricchissimo. Sabato porterò con me l’archeologo Sebastiano Torlini e cercherò di far venire anche mio figlio, impegni scolastici permettendo, a testimonianza di quanto sia fondamentale l’apporto dei giovani».

La scuola I ragazzi hanno chiesto più volte a Luca Tomìo «di poter interagire con la ricerca. Questo è assolutamente possibile – esclama – e io non posso che esserne fiero. Ho parlato, infatti, con i dirigenti scolastici dei due licei scientifici e con il dirigente scolastico del liceo classico e artistico ed ho trovato in loro grande disponibilità e competenza. Non rimane ora di dare a questi ragazzi la possibilità di interagire con il Comitato tecnico scientifico».

Il ‘Paesaggio’ di Leonardo da Vinci

Il disegno Parallelamente prosegue il lavoro per la promozione del ‘Disegno con fiume’ di Leonardo, la quale riproduzione in altissima risoluzione è stata inviata ad Elisabetta David (la direttrice dell’Archivio di Stato di Terni; ndr) per usi di studio e di divulgazione. Il 14 marzo prossimo si celebrerà la prima ‘Giornata nazionale del Paesaggio’, «ecco – spiega Tomìo – insieme ad Elisabetta David e al Ministero ci stiamo adoperando perché quella potrebbe essere la prima data utile per esporre la riproduzione all’Archivio di Stato». Sempre a marzo si prospetta poi un’iniziativa del Fai nella quale il disegno di Leonardo potrebbe avere la sua prominenza».

Cenerentola Per Luca Tomìo, quindi, «le cose si stanno evolvendo bene. Il lavoro del Comitato tecnico scientifico prosegue e l’entusiasmo da parte degli studenti e la voglia di partecipare c’è. Questi giovani sono un esempio per chi ha poteri più grandi, come ad esempio la politica che potrebbe fare di più. Terni è un po’ come Cenerentola. La favola ha un lieto fine, facciamo in modo che ce l’abbia anche tutto questo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli