Cascata, file ‘selvagge’ ma anche le navette

Estate ‘frizzante’ al principale polo turistico del territorio. Problemi per chi deve aspettare sotto il sole, ma anche qualche passo avanti

Condividi questo articolo su

Tanti turisti, numeri importanti, ora anche le navette – per cinque giorni con parcheggio di attestamento nella zona dello Staino – ma anche qualche ‘grana’. La Cascata delle Marmore è il principale polo turistico di Terni e della Valnerina ternana e, come tale, fa sempre discutere. Partiamo dalla fine.

La protesta

La segnalazione ‘critica’ giunge da un cittadino residente nella zona del belvedere inferiore, rimasto colpito dalle file – buon segno se non sono anche fonte di troppo stress e lunghe attese – all’esterno della biglietteria della Cascata. «In questi giorni di agosto – afferma – la zona è invasa dai turisti. Ebbene, con l’apertura dell’acqua alle ore 11, quella della biglietteria è solo alle 10.30 nella settimana di Ferragosto. Così ci troviamo con gente in fila, compresi anziani e bambini, già dalle ore 9 sotto il sole. A ciò si aggiungono altre cose discutibili, come le chiusure della stessa biglietteria per l’ora di pranzo e l’ora di cena con turisti arrabbiati e spaesati». E in effetti l’attesa, per chi vuole fare il biglietto, specie in certe giornate è tutto fuorché piacevole e breve.

Il servizio navette a Ferragosto

Poi, i passi avanti. «Da mercoledì 14 agosto a domenica 18 agosto – annuncia il Comune di Terni – l’area dello Staino a Terni potrà essere utilizzata come parcheggio per i visitatori della Cascata delle Marmore. Il collegamento di andata e ritorno tra lo Staino e la Cascata sarà assicurato da un servizio navetta con corse ogni mezzora dalle ore 10 alle ore 20, al costo complessivo di 2 euro, a cura del gestore della Cascata nell’ambito del servizio di trasporto già esistente tra belvedere superiore e inferiore. Allo Staino, grazie alla collaborazione di Ternireti, saranno attivi un punto informazioni e una biglietteria per le navette dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nelle ore non coperte da questo servizio, il biglietto potrà essere acquistato direttamente sulla navetta. Il biglietto per le navette può inoltre essere acquistato on line sul sito www.cascatadellemarmore.info».

Passi avanti

«Allo Staino – prosegue la nota – i turisti provenienti da fuori città saranno indirizzati con apposita cartellonistica collocata nei punti di accesso e sulle strade che conducono alla Cascata, oltre che attraverso le informazioni on line. Naturalmente restano attivi anche tutti i parcheggi della Cascata delle Marmore, a pagamento, con le tariffe precedentemente stabilite». Soddisfatti gli assessori competenti. Come Stefano Fatale (commercio) e Benedetta Salvati (mobilità): «In questo modo – sottolineano – s’inizia a dare attuazione a quanto indicato nella delibera del 17 giugno scorso per l’istituzione della sosta a pagamento alla Cascata. Nella delibera c’è infatti anche scritto che l’amministrazione comunale intende prevedere una graduale riduzione degli accessi veicolari sulla strada statale Valnerina, istituendo parcheggi di attestamento a cominciare da vocabolo Staino per favorire l’afflusso ciclopedonale o con navette, agevolando in questo modo anche l’afflusso di turisti in città e riducendo l’impatto del numero di veicoli sotto il profilo del traffico ed ambientale, sulla via di accesso al sito turistico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli