Cassa edile di Terni, premi per gli operai

A seguito della tradizionale manifestazione è stata inaugurata una galleria fotografica raffigurante alcuni storici costruttori

Condividi questo articolo su

Una galleria fotografica allestita all’interno della sala degli edili con pannelli raffiguranti alcuni costruttori della provincia di Terni che, con il loro lavoro, hanno realizzato le più importanti opere del territorio provinciale di Terni. È stata inaugurata al termine della tradizionale manifestazione che la Cassa edile di Terni organizza tutti gli anni al fine di premiare le maestranze che nei dodici mesi precedenti hanno accumulato più ore di lavoro. Ha presenziato all’evento il sindaco di Terni Leonardo Latini.

I premiati Nel corso della cerimonia sono state consegnate targhe ricordo ed un premio in denaro ai quindici operai del settore, individuati per l’anno 2018, come quelli con il maggior numero di ore lavorate dalla data di assunzione. L’operaio premiato con maggior anzianità lavorativa ha totalizzato oltre 60 mila ore di lavoro dalla sua prima assunzione. I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente della cassa edile di Terni, l’ingegner Stefano Pallotta e dal vice presidente Enrico Borri della Filca-Cisl.

Il presidente di Ance Terni, Massimo Ponteggia

La crisi Proprio Pallotta, nel ringraziare il sindaco per la partecipazione, ha svolto un’analisi del settore. Nel suo intervento ha sottolineato, tra l’altro, «le cause che hanno generato la più lunga crisi che il settore edile abbia vissuto dal dopoguerra ad oggi» concludendo con una nota di «speranza per il futuro a patto che si realizzino alcuni interventi a livello legislativo di fondamentale importanza per il settore». Il vicepresidente Borri dal canto suo ha posto l’accento «sull’elemento lavoro e sull’abnegazione e i sacrifici che i lavoratori hanno compiuto nel corso di questi anni che hanno visto ridursi la forza lavoro in modo impressionante». Il presidente di Ance Terni Massimo Ponteggia ha preso spunto dalla galleria fotografica per sottolineare «il lavoro svolto dagli operai edili, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, e dagli imprenditori passati e presenti che con la loro intelligenza e coraggio hanno creato e continuano a creare ricchezza non solo economica ma anche di valori».

Il sindaco di Terni Infine Latini, il quale si è detto «compiaciuto di partecipare ad una manifestazione che vede il lavoro al centro del proprio interesse e si è stupito di constatare «la giovane età di alcuni lavoratori premiati che, con la loro dedizione, rappresentano una speranza per il futuro ed un esempio per i giovani». Il sindaco ha inoltre lamentato la grave situazione economica «che richiederà un impegno straordinario e che vedrà nello sviluppo della città e quindi del lavoro, una delle priorità del mio mandato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli