Castelluccio riparte dal ‘nuovo’ agriturismo

Norcia, inaugurati mercoledì i lavori di ricostruzione di ‘Monte Veletta’. Il titolare: «Anche questa è la ‘fioritura’»

Condividi questo articolo su

«Vedere ripartire una attività ricettiva qui a Castelluccio, in pieno cratere del sisma, a meno di due anni dal terremoto, è un segno di fiducia e grande speranza, ma anche la testimonianza concreta del lavoro silenzioso che abbiamo fatto». Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che mercoledì pomeriggio ha partecipato a Castelluccio di Norcia, insieme al sindaco Nicola Alemanno, alla cerimonia informale di chiusura dei lavori di ricostruzione dell’agriturismo ‘Monte Veletta’ della famiglia Testa.

Emozione «La cerimonia di oggi – ha sottolineato – è la dimostrazione più tangibile della tenacia delle persone che, con fiducia e caparbietà, hanno affrontato la difficile sfida della ricostruzione e della ripresa della loro attività economica. La storia di ‘Monte Veletta’ rappresenta anche un elemento di fiducia per tutta Castelluccio e per tutta l’Umbria. Questo borgo, infatti, è un simbolo e per questo dobbiamo sostenerlo con particolare attenzione». Il sindaco Alemanno è intervenuto sottolineando che «questa è una giornata di grande emozione perché dopo mesi terribili e difficili vissuti in emergenza oggi vediamo una famiglia, un’impresa, che dopo aver completato il percorso della ricostruzione finalmente riparte. È difficile trovare anche le parole per esprimere questa emozione. Ciò ci ripaga di tutte le fatiche di questi mesi. E ci ripaga anche la volontà di questa famiglia, di questi due ragazzi giovanissimi che si rimettono in discussione facendo ripartire l’attività dell’impresa di famiglia».

La ‘fioritura’ di Castelluccio Particolarmente emozionato Ottavio Testa, titolare dell’impresa, che non ha nascosto la sua grande felicità per la conclusione dei lavori di ricostruzione dell’immobile nel centro abitato di Castelluccio: «Questa è la nostra rivincita contro il ‘mostro’. La nostra vita – ha affermato – è sempre stata qui e qui vogliamo che continui. Abbiamo attraversato mesi molto duri e difficili, ma grazie alla fiducia, alla grande volontà e al supporto delle istituzioni, ciò che solo qualche mese fa appariva come un sogno irrealizzabile oggi è realtà. Anche questa è la ‘fioritura’ di Castelluccio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli