Dante ‘rivive’ al Festival di Santa Cecilia

Casteltodino, domenica al via la 14° edizione dell’evento di Pro Loco, Musicultura e Comune. Si parte con la school band dell’Angeloni

Condividi questo articolo su

La Divina Commedia rivisitata e valorizzata attraverso la musica, la recitazione e la danza: parte con la rappresentazione ‘La musica incontra Dante’ la 14° edizione del Festival di Santa Cecilia, manifestazione organizzata da Pro Loco di Casteltodino, associazione Musicultura e Comune di Montecastrilli. L’appuntamento è per domenica 24 novembre nella chiesa di Maria Santissima Annunziata di Casteltodino, dove sotto la direzione del maestro Marco Pontini, la school band del liceo musicale ‘Angeloni’ di Terni, con il gruppo di recitazione e di danza di Casteltodino, si esibirà in un evento dedicato al poema del grande poeta e scrittore.

Studenti protagonisti

«La rappresentazione prende le mosse da un progetto interdisciplinare e trasversale che, attraverso la rivisitazione dell’opera del compositore Robert Smith, fa rivivere alcune delle pagine più belle e importanti della Divina Commedia» spiega il maestro Pontini. Lo spettacolo coinvolgerà non solo i 50 ragazzi della school band che frequentano il liceo musicale Angeloni, ma anche studenti degli altri indirizzi. Soddisfazione per il cartellone dell’edizione 2019 del Festival viene espressa da parte del presidente dell’associazione Musicultura, Paolo Sciaboletta. «In 14 anni – commenta – abbiamo portato in un territorio delle aree interne dell’Umbria molti eventi, tra cui opere come il Barbiere di Siviglia di Rossini e il Così fan tutte di Mozart. Anche il concerto di apertura di quest’anno è importante, ringraziamo il Comune di Montecastrilli e le sue varie Pro Loco, le associazioni di volontariato del territorio, l’associazione Porta Aperta e la parrocchia di Casteltodino, quest’ultima per averci messo a disposizione la chiesa».

L’intero programma

Il Festival di Santa Cecilia proseguirà a dicembre con altre date: domenica 1, alle 17 sempre nella chiesa di Maria Santissima Annunziata, è in programma il concerto della bandorchestra Casteltodino-Quadrelli, diretta dal maestro Alessandro Petrucci, mentre sabato 7, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Castel dell’Aquila, si terrà il concerto della Banda sinfonica dell’Umbria. A dirigerla il maestro Paolo Venturi. L’evento è inserito all’interno del Festival internazionale del turismo sostenibile di Montecastrilli e delle Terre Arnolfe. Chiude il Festival di Santa Cecilia, domenica 15 dicembre alle 17 ancora nella chiesa di Maria Santissima Annunziata, il concerto corale di Canti natalizi. Nella stessa giornata, dalle 16, sarà possibile partecipare a visite guidate nel borgo di Casteltodino organizzate dalla Pro Loco, sempre nell’ambito del Festival internazionale del turismo sostenibile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli