‘Castiglione Cinema’: arrivano tante star

A sfilare sul Red carpet Pupi Avati, Vinicio Marchioni, Elena Sofia Ricci, Luca Argentero, Francesco Patierno e Isabella Ragonese

Condividi questo articolo su

di G.N.

‘Ciack si gira’: tutto pronto per la seconda edizione di ‘Castiglione Cinema 2019 Rdc Incontra’, il festival organizzato dalla Fondazione ente dello spettacolo, a Castiglione del Lago, dal 29 maggio al 2 giugno prossimi. A presentare l’evento sono stati, giovedì, a palazzo Cesaroni a Perugia, il presidente della Fondazione monsignor Davide Milani e il sindaco della città lacustre Sergio Batino.

Un festival gratuito dal clima familiare

Sarà un’edizione gratuita, e questa è una delle novità, perché, ha spiegato monsignor Milani, «è una festa del cinema e come tale tutti devono essere posti nelle condizioni di poter partecipare. Il festival, anche grazie alla sua location, mantiene il suo stile familiare, in cui divi e pubblico entrano in contatto per dialogare e confrontarsi».

Tante star pronte a sfilare sul Red carpet

Tanti i nomi delle star cinematografiche e dei registi che solcheranno il red carpet dell’antico borgo: da Pupi Avati, a Vinicio Marchioni, come pure Isabella Ragonese che riceveranno il premio ‘Castiglione Cinema 2019’; ci sarà anche Elena Sofia Ricci che consegnerà un altro prestigioso riconoscimento, il premio ‘Pino Passalacqua’ ad Alessio Boni. Saranno quattro giorni di film, seminari, laboratori e masterclass, durante i quali sarà possibile incontrare i protagonisti del mondo del cinema.

La rassegna cinematografica

Ogni sera, nella spettacolare arena all’aperto della Rocca medievale, verrà proiettato un film, presentato dal regista e dal cast. Momento centrale della manifestazione, sarà il seminario a porte chiuse ‘Piattaforme e sale cinematografiche: guerra o alleanza? La realtà dei nuovi scenari della distribuzione’, che coinvolgerà i protagonisti della filiera.

Formazione e scuola

Non mancheranno momenti di formazione per studenti e gli insegnanti. Tra questi, ‘Usare il cinema nella didattica’ è riconosciuto dal Miur e dedicato, appunto, a come usare il cinema in classe. Per partecipare e accreditarsi, basta iscriversi sulla piattaforma ‘Sofia’ del Miur.

Concorso ‘Nati nel terzo millennio’

«Pensando al clima che c’è in questi ultimi anni, in Italia – ha sottolineato monsignor Milani – parlare di altro è importante. L’altro è una ricchezza». Proprio per questo, la Fondazione, nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, sostenuto da Miur e Mibac, ha promosso il concorso ‘Nati nel terzo millennio’, che premierà 3 cortometraggi dedicati al tema dell’accettazione della diversità. Il concorso si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. C’è tempo fino al prossimo 30 giugno. Tra i premi, laboratori e seminari di critica cinematografica.

Castiglione del Lago borgo del cinema

«Un festival del cinema – ha commentato il sindaco Batino – che porta in alto il nome e l’immagine di Castiglione del Lago, come borgo del cinema. Con l’occasione, presenteremo il progetto di riqualificazione del cinema con una doppia sala di proiezione che potenzierà l’offerta».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli