Centrosinistra conteso Angeletti vs. Gentiletti

Terni, il candidato sindaco del Pd lancia un appello all’unità. Gli risponde il leader di ‘Senso civico’: «È il nostro marchio di fabbrica»

Condividi questo articolo su

di Paolo Angeletti
Candidato sindaco del Pd a Terni

A tutti coloro che si riconoscono nel centrosinistra. E per centrosinistra intendo tutti, dai moderati, i cattolici, sinistra ufficiale (maggioranza e non), estrema sinistra. Questo momento particolarmente difficile non dà spazio alle divisioni, letteralmente suicide. Soprattutto a livello locale, in cui i problemi sono quelli concreti che tutti noi tocchiamo con mano tutti i giorni, da quelli urgenti e inderogabili a quelli legati ad una programmazione di medio e lungo termine.

Ne cito solo alcuni, quelli legati ad alcune eccellenze, il Verdi, piazza Tacito, Cardeto, tutte le aree verdi, il decoro della città. Altri, molto pressanti, legati alla salute e all’ambiente, su cui va assolutamente trovata una soluzione tra la garanzia del lavoro e la protezione dall’inquinamento, altri ancora che includono una programmazione seria per la città che assicuri lavoro, soprattutto ai giovani, che dia una spinta economica alla crisi che ancora avvolge questo territorio, il turismo (basti pensare a Piediluco e a tutti i meravigliosi
dintorni). Non ultima una riorganizzazione e una corretta gestione della macchina pubblica.

Su tutti questi e altri problemi, il sottoscritto, che si riconosce nell’area di centro sinistra e che si presenta come candidato con il solo bagaglio dei suoi valori, non vi farà mai promesse che potrebbero non essere mantenute, né soluzioni, prima di averli esaminati e ascoltato il parere di tutti. Né tantomeno vorrà offendere o ostacolare il lavoro degli altri candidati, anche perché credo comunque nella loro buona fede e nella passione che li anima. Un sincero augurio.

L’appello dell’ingegner Angeletti è seguito a stretto giro dalla risposta – velatamente polemica fra le righe – del candidato di ‘Senso civico’ (Terni Valley e Liberi e Uguali) Alessandro Gentiletti. In ballo c’è, pare di capire, il ‘terreno’ del centrosinistra.

di Alessandro Gentiletti
Candidato sindaco lista ‘Senso civico’ – Terni

Ho letto con attenzione le parole del candidato Sindaco della segreteria del Pd di Terni, ingegner Angeletti. Anzitutto gli faccio il mio in bocca lupo fin da subito se confermerà l’investitura che ha ricevuto dall’apparato di quel partito.

Voglio rassicurarlo pubblicamente che l’appello che a pochi giorni dalla scadenza della presentazione delle liste rivolge alla sinistra e al centrosinistra ternani di andare uniti alle elezioni non cadrà nel vuoto. Abbiamo costituito ‘Senso civico’ proprio per questo: per dare una dignitosa rappresentanza a tutto il popolo della sinistra e del centrosinistra ternani. Per dare seguito a quell’esperienza di rinnovamento che ha rappresentato Terni Valley sul territorio e che ha trovato in Liberi e Uguali e in altre forze gli interlocutori più autentici e disponibili alla programmazione condivisa e alla scelta di un sindaco che fosse davvero di rottura col sistema.

Come sanno le cittadine e i cittadini del Partito Democratico, io personalmente mi sento parte dei loro sentimenti di rinnovamento. In me ed in ‘Senso civico’ potranno sempre trovare un interlocutore amico che – a differenza delle deserte stanze di partito – fa dell’ascolto, della condivisione e dell’accoglienza il proprio punto di riferimento.

Da due anni a questa parte in modo sempre più serio ed appassionato noi ci occupiamo della città. Nelle prossime settimane racconteremo tutte le idee e le proposte che vogliamo realizzare. Noi popolo della sinistra e del centrosinistra saremo uniti come sempre nella libertà e sapremo stupire la nostra città più di quanto già siamo riusciti a fare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli