Certamen Taciteum, 23sima edizione al via

Terni, il tradizionale concorso organizzato dal liceo classico ‘Tacito’ coinvolge studenti provenienti da tutta Italia

Condividi questo articolo su

Al liceo classico ‘Tacito’ di Terni torna il Certamen Taciteum. La 23sima edizione si svolgerà tra il 22 ed il 24 marzo 2018, trasformando il liceo in uno spazio ‘aperto’ in cui alunni e docenti provenienti da ogni parte d’Italia si incontrano, discutono condividendo le proprie esperienze, si mettono alla prova con lo stile, il pensiero di una dei vertici della letteratura di ogni secolo.

Le scuole partecipanti Anche quest’anno la ricezione è stata sensibile e proveniente da una buona parte della nazione: 63 sono le scuole partecipanti al concorso del ‘Piccolo Certamen’ – che consiste nella traduzione di un brano di uno storiografo latino per gli alunni del biennio, del terzo e quarto anno – e 66 gli studenti frequentanti l’ultimo anno

Il programma Il 22 marzo la cerimonia di apertura al Museo Diocesano di Terni. Dopo i saluti del dirigente scolastico, la professoressa Roberta Bambini, un convegno internazionale di studi promosso dall’associazione Lions club Terni Host dal titolo ‘Sine ira et studio. Tacito nella storia e nella cultura di Roma’. Il 23, nella sede del liceo, la prova di traduzione del ‘Grande Certamen’ e, nel pomeriggio, la visita ai sotterranei della città di Narni e il concerto del ‘Coro giovanile’ del liceo nella chiesa di S. Cristoforo in via Angeloni a Terni. La cerimonia di premiazione del concorso, alla presenza del presidente della fondazione Carit Luigi Carlini, avverrà il 24 marzo a partire dalle 8.30 al teatro ‘Il Piccolo’, in via Don Bosco, dopo la rappresentazione della piece ‘Edipo re, se altro si dice’ con la regia di Elena Marrone che guiderà il laboratorio della scuola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli