Cesena – Ternana 1-0, ko taglia speranze

Incubo senza fine in trasferta e altro scontro diretto perso: le chance salvezza scendono ancora. Decide Rodríguez, per le ‘Fere’ un solo tiro tra i pali. Ancora ultimo posto

Condividi questo articolo su

di S.F.

Vittorie e pareggi, punti – fatta eccezione per il Vicenza –  per le concorrenti. Altra sconfitta in esterna, e per di più in uno scontro diretto, per la Ternana: debutto amaro fuori dalle mura amiche per Fabio Liverani, con le ‘Fere’ battute a Cesena da un gol di Alejandro Rodríguez nel secondo tempo. Per Avenatti e compagni un sola conclusione tra i pali e una generale incapacità di produrre a livello offensivo nonostante un buon impatto fisico nella prima frazione. Fondo della classifica tutto per i rossoverdi e domenica prossima c’è l’Avellino di Walter Alfredo Novellino al ‘Liberati’. Lega Pro più vicina, mentre nel contempo per il Pisa ci sono ulteriori tre punti di penalizzazione.

Fabio Liverani

Conferma in blocco Liverani non cambia nessun elemento dell’undici capace di vincere contro i siciliani: Monachello e Germoni titolari, Meccariello – la fascia di capitano a Ledesma – in difesa accanto a Valjent. Centrocampo con Petriccione, Ledesma e Di Noia; tribuna per Alleori, Della Giovanna e La Gumina. Per le ‘Fere’ è la seconda volta stagionale che non si registrano novità di formazione, con l’unico precedente risalente a novembre (match con Virtus Entella e Frosinone). Nei bianconeri spazio alla coppia offensiva composta da Ciano e Rodríguez, pronti a entrare in corso Laribi, Crimi e Di Roberto.

Ancora fiducia a Gaetano Monachello

Match acceso nelle battute iniziali. Entrambe le squadre provano ad essere aggressive in mediana, con la Ternana con piglio più efficace in avvio: Monachello prima – buono lo spunto di Zanon sull’out destro, tentativo del siciliano fuori misura – e Falletti poi che arrivano alla conclusione senza centrare lo specchio della porta. I bianconeri di Camplone rispondono subito grazie a un paio di iniziative a firma Rodríguez: nel secondo caso – Valjent male in entrambe le circostanze – il Cesena va vicino al gol sul lob dello spagnolo nel tu per tu con Aresti. I minuti successivi vedono le ‘Fere’ ben posizionate e reattive nel contrarre i tentativi di sfondamento dei padroni di casa: la fase d’interdizione – al di là di un paio di ‘buchi’ in seguito a palle perse – funziona.

Di Noia, suo l’unico tiro in porta rossoverde nel primo tempo

Mancano le conclusioni Per impatto fisico e ‘presenza’ bene i rossoverdi, Non c’è tuttavia concretezza nella fase di transizione offensiva e per Agazzi non ci sono parate da fare: Avenatti, poco coinvolto nella manovra della Ternana, alla mezz’ora vede il giallo per un intervento fuori misura su Donkor. Quindi al 32′ arriva il primo tiro nello specchio della porta bianconero ed è del solito Di Noia con un tiro dalla distanza che non impensierisce l’estremo difensore dei romagnoli. Si va al riposo sullo 0-0, senza chance di rilievo da una parte e dall’altra.

Chance Laribi La ripresa parte senza cambi per Camplone e Liverani. Primo squillo di Ciano, direttamente da calcio di punizione: l’attaccante campano non riesce a centrare la porta da posizione defilata. Replica Falletti – ancora un piazzato – sponda rossoverde, quindi la grande chance per Laribi che, dal limite dell’area e senza pressione, non riesce (con il piatto) a prendere bene la mira.

Simone Aresti

Non basta Aresti Al quarto d’ora la Ternana capitola dopo tre super interventi di Aresti nel raggio di un minuto. Il 31enne di Carbonia è reattivo sugli sviluppi di un piazzato dalla sinistra – doppia parata d’istinto su Perticone e Renzetti – e sul mancino di Garritano dal corner successivo, ma nulla può sul tap-in sotto misura di Rodríguez (lo spagnolo spara quasi alto a pochi centimetri dalla linea di porta). Liverani non perde tempo e fa entrare in campo Palombi in luogo di un insufficiente Monachello e Defendi al posto di Ledesma.

Carta Pettinari I rossoverdi non solo non tirano verso Agazzi, ma non riescono nemmeno a rendersi un minimo pericolosi. Ed allora Liverani, a un quarto d’ora dal triplice fischio, si gioca la carta Pettinari facendo uscire Falletti e mantenendo terminale offensivo Avenatti. Non cambia pressoché nulla a parte una sterile pressione nella metà campo bianconera che, però, non produce nulla di rilevante – fuori misura il mancino di potenza di Avenatti – a livello di conclusioni. Nel finale molto impreciso Jacopo Petriccione.

L’ultima chance arriva al 96′ su un cross – c’è anche Aresti in area – dalla sinistra di Germoni, sul quale Di Noia anticipa il proprio marcatore di testa: la sfera va verso il secondo palo e Avenatti (negativa la sua performance al di là dell’aiuto difensivo) non riesce a deviare in porta. Triplice fischio di Marini e proteste di Liverani nei confronti dell’arbitro romano. Sconfitta pesante, un eufemismo, e ancora ritiro da martedì – ritorno previsto per venerdì sera – come annunciato dal 40enne romano in conferenza stampa. Al cospetto dell’Avellino non ci sarà Martin Valjent, convocato da Hapal nell’Under’ 21 slovacca. «Ci crediamo davvero nonostante sconfitta. Gara equilibrata, nessuna rassegnazione», le parole di Ledesma nel post-partita in un tweet della società di via Aleardi.

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Cesena (3-5-2): Agazzi; Donkor, Capelli (c), Perticone; Balzano, Koné (16′ Laribi), Schiavone, Garritano (79′ Crimi), Renzetti; Rodríguez, Ciano (85′ Panico). A disposizione: Agliardi, Ligi, Pompei, Cavallari, Vitale, Di Roberto. Allenatore: Andrea Camplone

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni; Petriccione, Ledesma (c, 66′ Defendi), Di Noia; Falletti (75′ Pettinari); Avenatti, Monachello (63′ Palombi). A disposizione: Piacenti, Rossi, Diakité, Contini, Palumbo, Coppola. Allenatore: Fabio Liverani

Arbitro: Valerio Marini di Roma1 (assistenti Borzomì e Pagnotta; quarto ufficiale Daniele De Remigis di Teramo).

Marcatori: 60′ Rodríguez (C)

Ammoniti: 68′ Balzano, 83′ Laribi (C); 30′ Avenatti, 61′ Ledesma, 77′ Zanon, 78′ Germoni (T)

Calci d’angolo: 5-1

Recupero: 3; 6

 

Minuto per minuto, secondo tempo

90+6′ Termina il match.

83′ Tentativo di potenza di Avenatti dai diciotto metri: palla alta.

78′ Anche Germoni è ammonito per un fallo a centrocampo.

77′ Giallo anche per Zanon.

75′ Finisce la gara di Falletti, entra Pettinari.

71‘ Punizione di Ciano dal lato destro cesenate, la palla sfila in area senza che nessuno la tocchi ed esce.

66′ Fuori Ledesma, al suo posto Defendi.

63‘ Entra Palombi, fuori Monachello.

60′ GOL! Passa il Cesena: sul calcio d’angolo successivo Aresti ancora reattivo su Garritano, ma sotto misura è Rodríguez a non perdonare il portiere sardo.

59′ Super Aresti nel giro di pochi secondi sugli sviluppi di un piazzato del Cesena: doppia respinta d’istinto su Perticone e Renzetti. Palla poi in corner.

56‘ Laribi fallisce una comoda occasione dal limite dell’area sull’assist di Balzano dalla destra: il piatto del centrocampista termina alto sopra la traversa.

51′ Replica Falletti, sempre da calcio piazzato: stesso esito, Agazzi non deve intervenire.

48‘ Punizione di Ciano da posizione defilata, palla fuori dallo specchio della porta.

46‘ Inizia la Ternana, non prima di aver risolto un problema nella rete della porta di Aresti.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

40′ Tiro di Renzetti deviato da un rossoverde: blocca senza affanno Aresti.

37′ Problemi al ginocchio sinistro per Falletti, che esce momentaneamente dal campo.

35′ Proteste Cesena per un presunto tocco di mano in area rossoverde sugli sviluppi di un tiro dei padroni di casa.

32′ Primo tiro in porta per la Ternana: è di Di Noia dai venti metri, blocca a terra Agazzi.

30′ Giallo per Avenatti: trovato il corpo di Donkor nel tentativo di prendere la palla.

22′ Ancora lo spagnolo pericoloso su un’improvvisa verticalizzazione del Cesena: Valjent si fa trovare pronto, palla in corner.

16‘ Subito un cambio per il Cesena, con Laribi che prende il posto dell’infortunato Koné.

14′ Grande chance per il Cesena: assist di Balzano in profondità, Valjent è in ritardo e Rodríguez, in pallonetto, non trova la porta per un niente sull’uscita di Aresti.

11‘ Rodríguez calcia dal centro dell’area dopo un mancato intervento di Valjent, palla deviata in calcio d’angolo.

8′ Ci prova Falletti dalla distanza: destro dell’uruguaiano fuori misura.

4‘ Incursione di Zanon, servizio per vie centrali in direzione di Monachello e tentativo di girata del siciliano dal limite dell’area: palla alta.

1′ Palla al Cesena.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli