Chitarra e loop, primo album di Alex Coppa

Il musicista di Amelia al debutto con ‘Acustica’: quattro concerti per ascoltare le sue suggestioni sonore

Condividi questo articolo su

Nove tracce, completamente inedite, scritte nell’arco di 20 anni ed oggi riunite e pubblicate su tutte le piattaforme digitali e su cd. È diventato realtà il sogno di Alex Coppa, informatico di Amelia con la passione per la musica, che a fine febbraio ha pubblicato il suo primo album da solista e ora si prepara ad un vero e proprio tour.

‘Acustica’ è il nome dell’opera prima di Coppa, pensata e scritta interamente da lui, dopo tanto tempo trascorso con la sua band ad animare matrimoni e feste. «Dall’età di 16 anni – spiega – mi sono innamorato della chitarra e da allora, in vari periodi della mia vita, ho scritto canzoni». Fino a che non si è presentata l’opportunità di pubblicarle: sono tutte tracce strumentali, visto che a ‘parlare’ sono la chitarra acustica di Alex e la loop station, uno strumento che, in tempo reale e tramite una pedaliera, registra e riproduce.

Musica ambient «Questo è un disco da viaggio – spiega Coppa -, composto da colonne sonore che ti possono accompagnare durante una passeggiata con le cuffie, oppure mentre sei in auto». Tra le nove tracce – oltre a ‘Valebù’, scritta come ninna a nanna a sua figlia – una delle più emozionanti è ‘La notte delle cicale’, pensata in una notte d’estate, in mezzo al bosco dove vive. «Si sente davvero il rumore delle cicale – dice ancora Alex -, riprodotte tramite lo sfregare della cassa armonica e i suoi effetti a pedale».

Il tour Il disco, uscito a fine febbraio, ha già riscosso un successo di vendite e critica. «È stata un’ondata inaspettata» commenta l’autore, che ora è pronto a farlo ascoltare anche dal vivo ad amici e appassionati in diversi concerti. Il primo è in programma venerdì alle 21.30 al Mishima, a Terni, nell’ambito del Soul4Real, dove Coppa riproporrà i brani riarrangiati con musicisti d’eccezione: David Pieralisi (chitarra), Antonio Lusi (basso), Riccardo Ciaramellari (piano) e Alexander Gentili (batteria e percussioni). Seguiranno altre date: ad Amelia, in occasione del Booh Festival che si terrà il 2 aprile, giorno di Pasquetta, al Rock Garden, poi a Narni, il 6 aprile al Grano&sale ed il 3 maggio alla galleria del teatro Libreria Bistrot Caffeina di Viterbo. Ma, di certo, non ci si fermerà qui.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli