Terni, liaison tra il CST e Confartigianato

Collaborazione in vista degli europei paralimpici di scherma organizzato dal Circolo Scherma Terni: focus sull’accessibilità alle strutture. Giovedì presentazione a Roma

Condividi questo articolo su

Una collaborazione di lungo termine per sostenere e promuovere i valori dell’accessibilità da parte dei cittadini – di qualsiasi condizione fisica – ponendosi «un obiettivo di ampio respiro consistente in una ‘Terni senza barriere’. Ad avviarla sono stati il presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini e il presidente del Circolo Scherma Terni Alberto Tiberi, a pochi giorni dall’avvio dei campionato europei paralimpici in programma dal 17 al 23 settembre. È stata presentata mercoledì mattina in Confartigianato.

EUROPEI PARALIMPICI DI SCHERMA A TERNI, CI SIAMO

L’evento e l’accessibilità

Mauro Franceschini

Lanciato l’evento che si terrà lunedì alla sala convegni dell’Arpa Umbria dal titolo ‘Accessibilità, futuro e pianificazione’ organizzato insieme al Circolo Scherma Terni. La manifestazione continentale vede infatti l’appoggio anche dell’Ancos, l’Associazione nazionale comunità sociale e sportiva. Franceschini nel presentare l’iniziativa ha sottolineato «che i valori dell’accessibilità sono temi che riguardano l’intera società civile e possono tradursi in un ambiente urbano accessibile a tutti, più vivibile e più rispondente alla dignità della persona solo se vengono riconosciuti come patrimonio collettivo e si traducono in pratiche concrete. Nella visione di Confartigianato Terni oltre alla rappresentanza delle imprese, c’è l’amore per la propria città ed è questo lo spirito che ci porta ad impegnarci ed interessarci ai valori essenziali come quello appunto dell’accessibilità da parte di tutte le categorie dei cittadini». Il direttore Michele Medori ha invece messo in evidenza che l’associazione «è onorata della collaborazione con il Circolo della Scherma ed intende impegnarsi per far in modo che tutti gli operatori (progettisti, imprenditori, enti ecc..) possano considerare l’accessibilità non come un obbligo normativo bensì come un valore interiorizzato e condiviso».

Il banco di prova

Alberto Tiberi, presidente circolo scherma Terni

Focus sulla prestigiosa manifestazione anche da parte di Tiberi: «Vedo nello sport un valore aggiunto per la crescita e la valorizzazione del territorio. I prossimi campionati europei di scherma paralimpica rappresenteranno anche un banco di prova per la città di Terni per misurare i propri livelli di accessibilità e fruibilità delle strutture. La collaborazione – ha concluso – sopra descritta ha già dato un frutto concreto nella messa a disposizione da parte di Confartigianato Terni di due pulmini opportunamente attrezzati per gli spostamenti degli atleti che parteciperanno ai campionati europei di scherma paralimpica».

Marino Bartoletti e il palaAscenzioni pronto

Marino Bartoletti

Intanto il noto giornalista 69enne di Forlì ha voluto lanciare un proprio saluto in vista dell’evento: «Ho assistito a dieci Olimpiadi consecutive e a chiunque me l’abbia chiesto ho sempre dichiarato che la scherma è stato lo sport che mi ha regalato sistematicamente le emozioni più forti. Fra le decine di ‘trofei’ che la mia militanza professionale mi ha consentito di raccogliere ce ne sono tre che ho sempre davanti a me nel mio studio: e non sono palloni, né maglie di calciatori famosi che pure possiedo in quantità, bensì la sciabola di Michele Maffei medaglia d’oro a Monaco, l’ultimo fioretto di Giovanna Trillini al termine delle Olimpiadi di Pechino e la spada firmata da Angelo Mazzoni, Sandro Cuomo e Maurizio Randazzo dopo il trionfo di Atlanta 96 quando ero team leader di Rai Sport. Un’amicizia solida, grata e sincera e per questo ho voluto essere a fianco di Terni in occasione della manifestazione. Sono certo che, ancora una volta, la mia passione e le mie emozioni saranno la passione e le emozioni di tutti». Da segnalare che nello scorso weekend sono terminati i lavori di ammodernamento del palazzetto di via Mirimao: dal 14 settembre ecco la nazionale italiana di scherma paralimpica: «Antico orgoglio e nuova atmosfera, ma l’importante siete voi. Vi aspettiamo», esulta Tiberi. La struttura priva di barriere architettoniche sarà agibile anche alle persone in carrozzina, in vista dei corsi di scherma paralimpica che il Circolo Scherma Terni aprirà subito dopo il termine dell’europeo.

La presentazione a Roma degli europei

Beatrice Vio

Per Tiberi il ‘tour’ legato all’evento proseguirà giovedì a Roma, nella sala monumentale della presidenza del Consiglio dei ministri. Alle 10 infatti ci sarà la presentazione del campionato continentale di fronte al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri (con delega allo sport) Giancarlo Giorgetti, il capo dell’ufficio per lo sport Michele Sciscioli, il presidente del Cip Luca Pancalli, il numero uno della Fis Giorgio Scarso e il presidente del Circolo Scherma Terni. A Roma anche i commissari tecnici e gli atleti della nazionale tricolore: spiccano Beatrice ‘Bebe’ Vio, Emanuele Lambertini, Andreea Mogos, Matteo Betti, Marco Cima, Andrea Pellegrini, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Alessio Sarri, William Russo e Consuelo Nora.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli