Cities Challenge Italy, Terni finalista

Dal 15 al 29 marzo votazione pubblica per l’iniziativa di Meta Group: focus su acqua, acciaio ed amore

Condividi questo articolo su

Lo scopo è il rafforzamento della «vocazione imprenditoriale delle città promuovendo azioni finalizzate a creare valore, generare idee, innovare e accrescere l’attrattività per gli investitori». Si chiama ‘Cities Challenge Italy’ ed è una sfida diverse città italiane promosso da Meta Group in partnership con Gen.it con l’obiettivo di supportare i singoli ecosistemi urbani per farli diventare più competitivi ed innovativi. Il termine per le candidature è scaduto il 9 marzo e da venerdì è scattata la votazione pubblica: il Comune si ‘appella’ ai suoi cittadini per il voto, possibile fino al 29 marzo

Piediluco

Il voto pubblico

Il Comune fa sapere che «per scendere realmente in gara occorre l’apporto dei terrnani. Ogni cittadino che ha a cuore il futuro della città deve far pervenire la proposta di candidatura di Terni entro il 29 marzo 2019, previa registrazione. Associazioni, scuole, semplici cittadini sono dunque decisivi per la presentazione di Terni nella competizione. La sfida è stata raccolta con l’obiettivo strategico di restituire una conoscenza di base delle potenzialità del territorio e delle best practice presenti, in linea con la necessità di costruzione di progetti complessi derivanti dalla co-progettazione in grado di includere la visione di differenti stakeholders operanti sul territorio. Un approccio integrato e multi-settoriale alle politiche urbane sostenibili sul modello promosso dall’Ue». Il 5 aprile ci sarà il pitching event, ovvero una presentazione della propria città di fronte ad una giuria appositamente nominata per dimostrare l’efficacia del tessuto imprenditoriale. Tre le parole chiave per Terni, sul quale si lavorerà per il contest: acqua, acciaio ed amore». L’iniziativa è dell’assessore Sonia Bertocco.

Terni by night

La modalità ed i premi

La partecipazione è aperta a tutti i comuni dai 50 ai 250 mila abitanti e le prime due edizioni sono state vinte da Cagliari e Reggio Emilia. Bene, ma cosa si ottiene in caso di successo? L’opportunità per il sindaco di intervenire al Global Entrepreneurship di Manama (Bahrein, dal 15 al 18 aprile), l’organizzazione di incontri su temi strategici per la città dedicati a cittadini, studenti, imprenditori e la chance di promuovere il proprio ecosistema tra i più importati magazine online legati al mondo dell’innovazione. Il dossier è stilato in cinque aree: formazione, imprese ed ecosistema, finanza, sostenibilità ed innovazione, cultura, attrattività ed ospitalità). «Al di là del risultato finale – prosegue la nota – il percorso che ha davanti Terni è importante. Sarà sicuramente una occasione di partecipazione, di pianificazione condivisa della città, di riflessione e indirizzo sulla sua vocazione e sulle prospettive future».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli