Clima migliore Italia: Perugia 59°, Terni 66°

Analisi de Il Sole 24 ore sulla base del decennio 2008-2018: in testa Imperia. Male le umbre: il capoluogo spicca per brezza estiva e raffiche vento, Terni per l’afa

Condividi questo articolo su

Nemmeno nella top 50 sulla base di dieci criteri esaminati. Soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge, nebbia e giorni freddi: l’analisi è de Il Sole 24 Ore e riguarda il ranking italiano delle città con il clima migliore. Sul podio ci sono Imperia, Catania e Pescara, le umbre sono non si avvicinano neanche alle posizioni di vertice: Perugia 59° e Terni 66°.

Terni

Performance climatiche

L’indice verrà utilizzato per l’indagine ‘Qualità della vita 2019’. Le performance climatiche prese in considerazione riguardano il decennio 2008-2018 e per ogni parametro è stato calcolato il valore medio giornaliero/annuale: «A fare la differenza è il clima marino – le parole del metereologo Daniele Olivetti di 3BMeteo – mentre quello continentale penalizza, sia d’inverno che d’estate, le città della pianura padana, quasi tutte in coda alla classifica». In sostanza l’obiettivo è fotografare il benessere climatico delle 1o7 città capoluogo: Perugia ad esempio è in cima alla graduatoria per la brezza estiva (nodi medi giornalieri di vento nella stagione) con un valore di 9,89 davanti a Pesaro-Urbino e Caltanissetta. Inoltre è 4° per l’indice di calore (giorni annui con temperatura percepita sopra i 30 gradi) alle spalle di Enna, Potenza e Trieste.

Perugia

Terni più indietro. Perugia e il vento

Per quel che concerne la seconda città regionale c’è il piazzamento tra Isernia ed Avellino. Terni non appare nella top 15 in nessun parametro, mentre è quasi in fondo al ranking per l’indice di calore: è 99° in compagnia di Agrigento, superata solo nel centro Italia solo da Grosseto. Infine una curiosità su Perugia: è ultima in Italia nel parametro raffiche di vento – giorni annui con raffiche superiori ai 25 nodi – con un punteggio di 174,5, mentre in testa ci sono Frosinone, Mantova e Cremona.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli