Comune e patrocini, dettate le linee guida

Terni, il commissario straordinario firma l’atto di indirizzo: ok all’adesione ‘simbolica’. I benefici verranno valutati di volta in volta

Condividi questo articolo su

Di richieste al Comune di Terni non ne mancano. E qualcuno, in tempi recenti, ci è rimasto anche ‘scottato’: il commissario straordinario Antonino Cufalo ha deciso di agire e con un atto – delibera di giunta – dà il via libera per la concessione del patrocinio ‘morale’ ad eventi, manifestazioni e iniziative promosse da soggetti pubblici e privati.

Antonino Cufalo

La motivazione La delibera c’è perché, come si legge nell’atto, in «tale contesto amministrativo è doveroso disciplinare la materia in oggetto, in quanto spesso connessa alla richiesta di concessione di agevolazioni alle quali non è possibiÌe corrispondere in maniera positiva». Ed ecco spiegato il ‘morale’: «Il patrocinio consiste nella simbolica adesione del Comune alle iniziative ritenute meritevoli, con l’obbligo, da parte el beneficiario, di associare, in tutti gli strumenti di comunicazione e promozione dell’evento, lo stemma comunale dandogli adeguato risalto». E può essere concesso alle iniziative che «sustanzino condivisi ed apprezzati valori sociali, tali da contribuire alla crescita culturale e civile della comunità locale».

Le agevolazioni Per tutto il resto invece si procederà diversamente: «Ulteriori benefici e concessioni, nei limiti previsti dalla specifica normativa di settore, anche regolamentare, potranno essere riconosciuti sulla base di autonoma valutazione espressa dall’amministrazione alla luce dei valori indicati, tenendo altresì conto dello status degli organizzatoti e della natura degli eventi e delle manifestazioni, specie se derivanti da tradizioni e consuetudini che caratterizzano la comunità locale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli