‘Concerto dai balconi’, aperte le selezioni

La seconda edizione a Terni è in programma il 13 ottobre nel quartiere di Sant’Agnese: si cercano musicisti o gruppi di qualsiasi genere interessati a suonare dal vivo

Condividi questo articolo su

Utilizzare la musica, l’arte e la creatività per far rinascere nei cittadini la fiducia nella propria capacità di essere parte attiva nei processi di cambiamento. Torna a Terni il progetto ‘Concerto dai balconi’, carovana mobile che si sposta di piazza in piazza, di quartiere in quartiere per ridestare processi di partecipazione, incoraggiare le relazioni e liberare le energie presenti per favorire il cambiamento. In occasione della seconda edizione, in programma il 13 ottobre 2018, l’evento si sposta da piazza del Mercato al quartiere di Sant’Agnese e zona palazzine Ater. Si cercano musicisti o gruppi di qualsiasi genere, interessati a suonare dal vivo, preferibilmente (ma non obbligatoriamente) under 35.

Il quartiere Le associazioni promotrici’ Demetra’ e ‘Arciragazzi – gli anni in tasca’, la definiscono «un’area così vicina al centro cittadino eppure così lontana ai più, circoscritta tra via Eugenio Chiesa e il bar Aci, via Curio Dentato, il canale Serra e la ferrovia che collega la stazione alle acciaierie e che sarà il nuovo scenario per ridisegnare spazi, connessioni e relazioni, far emergere idee e immaginare nuove possibilità». A giugno è stato aperto un infopoint in via Volturno, in uno degli edifici vuoti della zona, che sarà la base logistica per gli organizzatori ma anche un temporaneo punto di incontro e punto informativo per gli abitanti del quartiere. Proprio a loro è stata destinata una prima lettera di vicinato ed un incontro conoscitivo animato dalla Concabbanda, che ha percorso le vie e testato i primi balconcini. Tale incontro è stato l’occasione per presentare il progetto globale, gli attori coinvolti e le modalità di partecipazione e condividere modalità ed aspettative con gli abitanti del quartiere ed ha sancito a tutti gli effetti l’inizio del percorso partecipativo che verrà sviluppato nei prossimi mesi.

La call Infine è stata aperta una call per gruppi e singoli musicisti per la definizione della lineup ufficiale dell’evento. Ogni musicista o gruppo potrà proporre una performance. Un’apposita commissione selezionerà i progetti inviati che entreranno a far parte della lineup ufficiale dell’evento. Per l’occasione gli artisti selezionati si esibiranno dal vivo da balconi e finestre messe a disposizione dagli abitanti del quartiere in cui si svolgerà l’evento. Il tempo per l’esibizione è compreso tra i 20 e i 30 minuti per ciascun artista. Gli artisti selezionati che parteciperanno all’evento riceveranno un rimborso la cui entità sarà concordata con gli organizzatori.

Le candidature I partecipanti al concorso potranno candidarsi attraverso una scheda di partecipazione opportunamente compilata in cui dovranno inviare anche un link ad un brano audio (o un video) relativo alla propria proposta artistica e un link ad un video di presentazione dell’artista o del gruppo. Saranno considerate le candidature pervenute entro e non oltre la mezzanotte del primo settembre 2018.

La commissione La selezione avverrà sulla base del materiale ricevuto con uno sguardo attento alla valorizzazione dei talenti locali (cittadini e regionali) e dei musicisti emergenti più giovani, completando la programmazione con giovani formazioni provenienti da tutto il territorio nazionale. La commissione sarà composta da rappresentanti delle associazioni organizzatrici, rappresentanti di associazioni locali attive in ambito musicale e rappresentanti degli abitanti del quartiere. L’esito della selezione sarà comunicato via email a tutti i candidati entro il 15 settembre 2018.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli