Moda e giovani stilisti, ternana in evidenza

La 22enne Eleonora Barcaroli tra i finalisti del concorso nazionale di Cna Federmoda: a luglio l’atto conclusivo in occasione di AltaRoma

Condividi questo articolo su

‘Concorso nazionale professionisti moda giovani stilisti, ricerca moda innovazione – International young designer festival’, un’opportunità per giovani studenti – under 25 – iscritti ad istituti pubblici o privati con l’obiettivo di incoraggiarne la creatività e favorirne il loro sviluppo professionale. Il contest è organizzato da Cna Federmoda in collaborazione con The One Milano e il patrocinio di AltaRoma: nella 29° edizione della manifestazione c’è anche una ternana tra i finalisti selezionati dalla commissione tecnica riunitasi a Bologna giovedì. Si tratta di Eleonora Barcaroli, 23 anni da compiere ad ottobre.

La chance e l’evento a luglio. Ci sono altri due umbri

Il progetto è curato dal direttore artistico Roberto Corbelli e può contare sulla partnership di grandi marchi dell’industria della moda: alla base della manifestazione c’è la volontà di premiare i giovani talenti del fashion Made in Italy. La Barcaroli, studentessa all’Istituto europeo di design a Roma, si è classificata grazie al lavoro su una delle sezioni di prodotto: abbigliamento, pellicceria, maglieria, intimo e mare, abbigliamento bambino, accessori e calzature. Ad attenderla c’è ora l’atto conclusivo tra il 2 e il 7 luglio, in concomitanza con AltaRoma. Non l’unica umbra in lizza: spazio anche a Edoardo Battellini di Gubbio e Luca Mattioli di Passignano sul Trasimeno. 

Cosa c’è in palio. Altri due umbri

C’è un premio per ognuna delle sei sezioni: stage in un’azienda del settore e borsa studio da 1000 euro. Invece il vincitore assoluto della manifestazione riceverà il premio speciale Lectra per il design con tanto di licenza Kaledo® Style1 dal valore di 6 mila euro; nel contempo i finalisti potranno partecipare al workshop ‘Master in fashion design and manufacture’ di Cna Federmoda. Oltre alla 22enne ternana si sono classificati Achilli (Roma), Daniele Adami (Prato), Filippo Alimonti (Roma), Marco Anzil (Roma), Giovanni Bartolini (Roma), Edoardo Battellini (Gubbio), Eleonora Barcaroli (Terni), Ilaria Cerioli (Castelleone CR), Elena Cingolani (Montecosaro), Debora De Piano (Bologna), Renato De Simone (Roma), Maria Valentina Dumapay (Roma), Valentina Famularo (Roma), Giorgia Fresta (Padova), Chiara Gullo (Ribera), Giada Iannetta (Scapoli), Simona Lollino (Bari Carbonara), Claudia Mariani (Appignano), Sofia Masciotta (Roma), Luca Mattioli (Passignano), Davide Mazzaglia (Biancavilla), Barbara Miele (Cordecons), Zhang Monhui (Milano), Teresa Paterlini (Milano), Salvatore Pecora (Nicosia), Waleska Prieto (Milano), Gabriele Proietti (Borgo San Michele), Michela Ricucci (Roma) e Caterina Theodoli (Roma).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli