Confartigianato Terni: «Impegni di sviluppo»

Continua l’attività dell’associazione per combattere i problemi legati alla fiscalità locale: il 18 luglio si è svolto un incontro con il Comune di Montecastrilli

Condividi questo articolo su

Continua l’impegno da parte di Confartigianato Imprese Terni per combattere i problemi legati alla fiscalità locale che pesano su imprese e cittadini. Martedì 18 luglio si è svolto, infatti, un incontro al Comune di Montecastrilli dove il sindaco Fabio Angelucci e l’assessore al bilancio Luca Raggi hanno ricevuto il presidente di Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini, il direttore Michele Medori e il delegato di territorio dell’associazione Walter Basili.

La Tari Da sempre Confartigianato Imprese Terni lamenta gli sforzi sul fronte della riduzione della pressione fiscale per le imprese. L’incontro ha testimoniato «un primo passo per riflettere sulla Tari che le imprese artigiane e le piccole e medie imprese ritengono di non poter sopportare, soprattutto considerando che l’aumento della tassa grava ancora senza una logica legata alla reale quantità di rifiuti prodotti e che va a disincentivare ogni qualsivoglia comportamento virtuoso anche per le aziende che producono rifiuti speciali».

Cittadini e imprese Il presidente Franceschini ritiene che «un passo concreto per andare incontro alle difficoltà delle imprese che rappresentiamo debba essere fatto attraverso scelte strategiche, e soprattutto senza dimenticare le finalità più importanti: assicurare il mantenimento del livello dei servizi, sburocratizzare e ridurre gli oneri a carico delle imprese artigiane mediante una razionalizzazione ed efficientamento della spesa pubblica». Un impegno «che deve partire dalle istituzioni locali in collaborazione con gli attori socio economici del territorio». L’incontro con l’amministrazione comunale di Montecastrilli, ha concluso Franceschini, «oltre che sintomo di particolare sensibilità e vicinanza nei confronti dei cittadini e delle imprese, si è dimostrato un proficuo dialogo e reale contributo alle problematiche».

La pubblica amministrazione Il delegato per il comprensorio della ‘Centrale Umbra’ di Confartigianato Imprese Terni, Walter Basili, ha invece sottolineato che «ci sentiamo ‘partner ideali’ delle pubbliche amministrazioni nella pianificazione di politiche di sviluppo del territorio e riteniamo sia stato strategico un appuntamento come questo per ripensare al futuro delle imprese e degli abitanti del Comune di Montecastrilli, auspicando di poter contare sempre di più sulla disponibilità delle istituzioni locali tutte, al fine di consolidare il rapporto di collaborazione già attivo con la nostra associazione di rappresentanza delle piccole imprese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli