Coni, ‘Luoghi di Sport’ per il territorio

Un progetto rivolto a località dove non esistono ancora associazioni sportive: siglato accordo con Monteleone di Spoleto

Condividi questo articolo su

Il Coni regionale, il comune di Monteleone di Spoleto e l’istituto omnicomprensivo statale ‘Beato Simone Fidati’ di Cascia hanno siglato l’accordo d’intenti per la realizzazione del progetto ‘Luoghi di Sport’ del Coni, denominato in Umbria ‘In principio fu il Coni’. Si tratta di un progetto rivolto a quelle località dove non esistono ancora associazioni sportive, con l’obiettivo di colmare tale lacuna. I corsi saranno gratuiti per tutti i cittadini.

L’impegno Da lunedì l’accordo è già operativo e si traduce nell’impegno del Coni regionale ad operare sul territorio di Monteleone di Spoleto e zone limitrofe al fine di promuovere, mediante tecnici qualificati, la conoscenza e la pratica sportive delle discipline degli scacchi, tiro con l’arco e danza sportiva. Ma altre discipline sportive si potrebbero aggiungere a breve, come l’orienteering e le bocce.

La partecipazione «Abbiamo avuto adesioni oltre le aspettative – ha spiegato il presidente del Coni regionale Domenico Ignozza –, il progetto coinvolge i ragazze delle scuole elementari e medie, ma anche gli adulti per altre discipline sportive. Per la danza sportiva, che al momento si svolgerà presso i locali della pro loco di Ruscio ed inizierà giovedì, abbiamo già avuto oltre cinquanta iscrizioni tra gli adulti. Mentre per il Tiro con l’Arco e gli Scacchi, che fino a giugno coinvolgerà i ragazzi della scuola, sono coinvolti una trentina di ragazzi. Alla fine del progetto, che da luglio prevede il coinvolgimento di tutta la cittadinanza in orario pomeridiano anche per gli Scacchi e il Tiro con l’Arco,  abbiamo l’obiettivo che a Monteleone di Spoleto nasca una polisportiva in grado di rispondere alle esigenze di fare sport della cittadinanza giovane e adulta. So fin d’ora – chiude Ignozza – che il nostro scopo sarà raggiunto senza problemi, vista anche la grande partecipazione già in atto in queste prime fasi».

I bambini a lezione di scacchi

I bambini a lezione di scacchi

Corretti stili di vita Il sindaco di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini sottolinea che «le discipline sportive scelte sono azzeccatissime sia per i ragazzi che per gli adulti; gli scacchi e il tiro con l’arco aiutano a sviluppare una certa disciplina, ma anche la concentrazione. Per il tiro con l’arco poi si svolgeranno anche corsi di arco storico che vanno a implementare quella che è una tradizione locale che affonda le radici negli statuti  mille cinquecenteschi di Alberico Cybo Malaspina, che fu governatore del borgo. Esiste infatti un’associazione locale che organizza giochi medievali molto belli e partecipati. La danza invece ha anche un’importante funzione di socializzazione. Il tutto di inquadra – conclude Angelini – in un’attenta politica che, come amministrazione, stiamo portando avanti nell’ottica di una promozione del movimento e dei corretti stili di vita». L’assessore allo sport Angelo Cioccolini ha dichiarato che «oltre alle discipline sportive citate, i cui corsi per i ragazzi sono già attivi da questa settimana nella scuola e ci stiamo attivando col Coni per formare anche corsi di Orienteering e Bocce. Le liste per l’iscrizione sono ancora aperte a tutta la cittadinanza».

Iniezione di energia Entusiasta già in queste prime fasi la dirigente scolastica dell’istituto omnicomprensivo ‘Beato Simone Fidati’ di Cascia Maria Franca Bologni: «Per la nostra scuola è una vera iniezione di energia – ha specificato –, purtroppo spesso soprattutto qui a Monteleone siamo penalizzati dai numeri, perché molti progetti anche europei hanno l’obbligo di un certo numero di alunni che noi non raggiungiamo. Inoltre non avremmo avuto il budget necessario da poter anticipare, anche se ritengo che la scuola primaria e secondaria di primo grado abbia molto bisogno di promuovere lo sport tra i ragazzi. Grazie dunque, a maggior ragione, per questa opportunità – conclude – che il Coni umbro ci ha offerto e che senza questo progetto non avremmo avuto».

Festa finale Nel mese di agosto il Coni regionale, in collaborazione con il comune, organizzerà giornate conclusive di tutte le discipline, con il coinvolgimento dei cittadini e dei vacanzieri. «Faremo una grande festa finale sotto l’egida dello sport», ha affermato Ignozza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli