Conto alla rovescia per il gran ballo di Perugia

Prenderà il via dai saloni di Palazzo Gallenga Stuart per una sera di balli viennesi. Si tratta della terza edizione

Condividi questo articolo su

Tutto pronto per l’appuntamento dell’anno: il gran ballo di Perugia, in programma il 28 marzo, nelle sale affrescate di Palazzo Gallenga Stuart, meglio noto a tutti come sede dell’università per stranieri.

La terza edizione Ventiquattro giovanissime coppie di dame e cavalieri si esibiranno in strabilianti coreografie a suon di valzer viennese, sulle note dell’orchestra diretta dal maestro Vince Tempera. Un evento magico e aperto a tutti – basta prenotare e ritirare il proprio biglietto entro il 21 marzo – e il cui ricavato andrà in beneficenza. Ad organizzare l’evento è l’associazione giovanile Rotaract Club Perugia Est, guidata dal presidente Ludovico Maria Fagugli. All’insegna di novità e sorprese a partire dall’ospite: il maestro Tempera, più volte direttore d’orchestra del Festival di Sanremo ed autore di brani indimenticabili, nonché di varie sigle televisive.

Il valzer A dare vita alle coreografie, fra cui una sulle note del Kaiser-Walzer – valzer dell’Imperatore – di Johann Strauss, saranno proprio le 24 coppie di dame e cavalieri, che hanno tra i 16 e i 30 anni, e che in questi ultimi mesi hanno partecipato con grande entusiasmo ai corsi di walzer gratuiti offerti dal Rotaract Club Perugia Est e tenuti dalla coreografa internazionale Anikò Pusztai, già danzatrice al Teatro della Scala di Milano, nonché insegnante e coreografa del Ballo Viennese di Milano.

Tradizione antica L’evento affonda le sue radici nella Francia del ‘700 e, ancora oggi, fa sognare tutto il mondo. A ciò si aggiunge il fascino intramontabile del ballo e dell’atmosfera che nell’edizione umbra ha visto ogni anno partecipare oltre 300 persone di tutte le età e provenienti da tutta Italia. Le sale affrescate poi di uno dei palazzi più belli e suggestivi della regione, ritorneranno per una sera indietro nel tempo, all’epoca dell’atmosfera sfarzosa ed elegante dei balli viennesi, di cui anche l’imperatrice Sissi è stata protagonista.

L’appuntamento
inizierà alle 19 con una cena di gala, cui seguirà alle 21,30 la cerimonia d’apertura delle danze e poi proseguirà con valzer e quadrille per tutti gli ospiti, per continuare fino a tarda notte con musica anni ‘80 e ‘90. La serata sarà allietata, infine, da una torta sacher gigante accompagnata da altri dolci della tradizione austriaca, con tanto di open bar.

Beneficenza Il ricavato della serata, patrocinata dall’ambasciata d’Austria in Italia, dal ministero degli affari esteri, dalla soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici dell’Umbria, dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia e dall’università per Stranieri, come anticipato sarà destinato per il restauro dell’opera ‘Eterno ed geli’ di Raffaello esposta alla Galleria Nazionale dell’Umbria e per il finanziamento di borse di studio per gli studenti della stranieri. Il Gran Ballo ha ricevuto in entrambe le precedenti edizioni la medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale premio di rappresentanza per l’iniziativa

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli