Coppa, Sir a Bologna per difendere il titolo

Fine settimana dedicato alla final four: Perugia a trionfato nella scorsa stagione. Parlano Bernardi e De Cecco. La conferenza di Max Colaci (video)

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Fine settimana dedicato alla Coppa Italia per la Sir Safety Perugia: a Bologna c’è la final four. Sabato esordio con Modena. Poi, in caso di vittoria, domenica la finale contro la vincente di Civitanova-Trento.

UN ANNO FA IL PRIMO STORICO TRIONFO

Colaci: «Competizione equilibrata

«Siamo in un buon momento, vedo la squadra in forma e brillante, ma non ci sono favoriti – ha detto Max Colaci nel presentare la final four di Coppa Italia – mai come quest’anno sarà dura per tutti e credo che tutti abbiamo le stesse possibilità di vincere questa coppa. La semifinale con Modena? Dal punto di vista tattico credo cambierà poco rispetto al match di campionato. Magari ci potrà essere qualche variazione, ma in generale mi aspetto una partita sulla falsariga di quella di domenica».

Bernardi: «Trampolino verso il finale di stagione»

«La Coppa Italia è una manifestazione molto bella – dice coach Bernardi – è quella che ti lancia verso il finale della stagione e quindi le squadre che arrivano alla final four si preparano a dovere. Si giocherà in un bellissimo palasport con tantissima gente e quindi sarà sicuramente un grandissimo evento. Per quello che riguarda il campo, credo sarà una Coppa Italia molto molto equilibrata, più dello scorso anno, a partire dal sabato dove ci saranno due semifinali molto incerte. Se dovessi dividere la famosa torta direi che ognuna delle quattro ha il 25% di possibilità di vincere. Noi in semifinale affrontiamo Modena e, se prima di domenica scorsa era un leone ferito, adesso è ancora più ferito, avrà ancora più voglia di riscattarsi e sa che può farlo. Noi sappiamo qual è il nostro valore, la vittoria in campionato, in un palazzetto dove non vincevamo da tanto, ci ha dato consapevolezza della nostra forza e quindi arriviamo a questa final four bene, sia moralmente che come squadra che come gioco. Detto questo sappiamo che domani c’è una partita durissima che dobbiamo affrontare ed approcciare al meglio».

De Cecco: «Esserci è già bello»

«Essere a Bologna è un bel traguardo, due anni fa in questo palazzetto non ci eravamo qualificati – dice il capitano di Perugia Luciano De Cecco – le nostre aspettative per questa final four sono come sempre molto alte. Siamo consapevoli che dovremo dare il massimo per provare a riconquistare la coppa. Sarà molto difficile, ma ci siamo e ci proviamo. La semifinale con Modena? Un rivale molto duro. La vittoria di domenica in campionato non conta nulla, questa è una partita secca e sarà molto difficile, molto combattuta, con molta tensione e credo un bello spettacolo. Noi metteremo tutto quello che abbiamo per arrivare a giocarci domenica la finale».

Squadra già a Bologna

In marcia verso Bologna anche il popolo dei Sirmaniaci. Tantissimi i supporters bianconeri al seguito dei Block Devils, circa ottocento in maglia bianca perché Perugia e la Sir sono una cosa preziosa da difendere sempre. La squadra sosterrà gli allenamenti di rifinitura all’Unipol Arena per abituarsi all’impianto e per provare gli ultimi accorgimenti di ordine tecnico-tattico. Non dovrebbero esserci novità nei sette di partenza di Perugia, Lorenzo Bernardi dovrebbe mandare in campo al via la stessa formazione vincente a Modena domenica in Superlega con De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Ricci e Podrascanin centrali, Lanza e Leon schiacciatori e Colaci libero. Anche Velasco, tecnico Azimut Leo Shoes, dovrebbe confermare lo starting seven partito domenica scorsa con l’americano Christenson in diagonale con l’ex bianconero Zaytsev, l’altro ex Anzani con l’altro americano Holt in posto tre, lo sloveno Urnaut ed il polacco Bednorz in banda e Rossini nel ruolo di libero.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli