Corsa per Terni, arrivo al ‘Liberati’: è Stad10

Podismo, domenica I° edizione dell’evento a cura Ternana Marathon Club: stracittadina da dieci chilometri con oltre 550 iscritti. Moroni: «Un pre-derby pacifico, festa per tutti»

Condividi questo articolo su

Il terreno del Liberati

L’arrivo allo stadio ‘Libero Liberati’. Questa la peculiarità di maggior rilievo per della ‘Stad10 – La stracittadina di Terni’, la corsa podistica organizzata dalla Ternana Marathon Club che debutterà domenica mattina: una dieci chilometri con misurazione e omologazione Fidal, inserita nel calendario nazionale della Federazione e valevole sia per il circuito ‘Gran Prix Fidal Umbria’ 2018 che per il campionato regionale su strada. Gli iscritti al momento sono oltre 500 tra gara competitiva (412) e non (133), si punta a quota 600: «Sarà un pre derby Perugia-Ternana pacifico, una manifestazione che ha l’obiettivo di aprire un po’ la mente sul campanilismo. Una festa per tutti», il messaggio che lancia Tommaso Moroni.

GIOVANNI MALAGÒ E IL PRESSING SULLE INFRASTRUTTURE CITTADINE

Le medaglie

Il traguardo inedito e la non competitiva Per chi vorrà una mattinata più rilassante e con meno ‘stress’ da gara, ci sarà la possibilità di correre la corsa ludico-motoria Fiasp: stesso percorso e chilometraggio, ma senza classifica o rilevazioni del crono. Partenza fissata alle 9.30 (raduno alle 8 alle Piscine dello Stadio), cinque minuti più tardi rispetto alla competizione principale. L’evento è patrocinato dal Comune di Terni ed è sotto l’egida della Fidal Umbria e del comitato ternano della Fiasp, la Federazione italiana amatori sport per tutti: «Molto impegnativo organizzarla – ha messo in evidenza Moroni, presidente Ternana Marathon Club – dal punto di vista della sicurezza, ecco ciò che la rende un po’ diversa dalle altre. Perché si va ad impegnare un sito, il ‘Liberati’, che ha delle regole da rispettare e le stiamo portando avanti grazie all’aiuto della polizia locale ( che della questura: l’arrivo allo stadio è più complicato di ciò che si possa pensare. C’è stato bisogno di fare una sorta di ‘agibilità’ per l’atletica. Oltretutto ci sarà anche Perugia-Ternana e i pullman partiranno dal Foro Boario, sono state prese tutte le precauzioni del caso per garantire la sicurezza degli atleti e non intralciare il piano per il derby».

CAMPOSCUOLA ‘CASAGRANDE’, ANNUNCI E  POCO ALTRO

Le majorettes di Configni

10 chilometri, il percorso Start da viale dello Stadio, quindi si prosegue su via Borsi, viale Tito Oro Nobili, viale Curio Dentato (qui si tocca il secondo chilometro), via della Bardesca, via Mazzini, piazza Tacito, via Battisti, viale Oberdan, piazza Dalmazia, via Don Giovanni Bosco, via Barberini (quarto chilometro), via Primo Maggio, via Cassian Bon, corso Tacito, piazza della Repubblica, via Garibaldi, via Manassei, corso Vecchio, via Corona, via Castello, via Cerquetelli (sesto chilometro), lungonera Cimarelli, viale Guglielmi, via Colombo, piazza Ridolfi, corso del Popolo, viale dell’Annunziata, via Roma, via dell’Arringo, piazza del Duomo, via Anfiteatro, via Giannelli (‘La Passeggiata’, ottavo chilometro), via Cavour, via della Rinascita, via Carducci, via Manzoni, via Pascarella, viale P. S. Angelo, piazzale dei Poeti, piazzale dell’Acciaio, via Pettini, giro esterno ‘Liberati’, ingresso e arrivo sotto i distinti ‘B’. Quest’ultimo saranno aperti per chi vorrà assistere all’evento. Alle Piscine dello Stadio invece ci saranno dei servizi extra – baby parking a cinque euro, ristoro, deposito borse, docce gratuite – a disposizione degli atleti.

Elena Impeciati (a sinistra) con Tommaso Moroni

Le iscrizioni Superata la soglia dei 500, Moroni vuole qualcosa in più: «Il tragitto interesserà punti d’interesse di rilievo e i simboli di Terni, mentre il village sarà all’interno delle Piscine dello Stadio. Ci sarà una medaglia (in plexiglas, realizzate da una giovane artigiana ternana) per tutti e l’organizzazione coinvolge circa 200 volontari lungo tutto il percorso: attendiamo solamente di raggiungere i 600 iscritti, ci siamo vicini. I competitivi potranno iscriversi anche domenica mattina, i non possono continuare a contattarci anche nei prossimi giorni. E le tempistiche sono buone per permettere sia di partecipare alla gara che di partire per Perugia in vista del derby». Il numero uno della società rossoverde ci tiene poi a chiarire una cosa: «Come primo impegno non abbiamo cercato di avvicinare alcun professionista, ma ci saranno ottimi atleti. Come prima edizione può andare bene così». I più veloci guadagneranno – al di là del premio in denaro e di buoni spesa per materiale sportivo – il pettorale per la maratona di Valencia.

Il divertimento, le majorettes e lo show ‘Stad10’ vedrà inoltre la partecipazione del gruppo majorettes – ventitré le ragazze tra i 4 e i 22 anni che ne fanno parte, guidate dalla responsabile Elena Impeciati e dalle ‘leader’ dei gruppi senior e bambine, rispettivamente Lucia Accorroni e Gloria Brunelli – di Configni (Rieti), pronte a scatenarsi al village in compagnia dell’associazione ‘Clown Vip’, Alex Coppa e Alexander Gentili. Insomma, non solo corsa e competizione: «Per noi – le parole della Impeciati a nome delle majorettes – è la prima volta a Terni, siamo felici e speriamo che sia una festa per tutti». Presente anche Agnese Passoni, responsabile marketing della Ternana: «Un onore e un piacere aver collaborato per l’organizzazione. Purtroppo non ci saremo a causa del derby, l’auspicio è che la collaborazione prosegua anche in futuro». Ovviamente previsto un piano per la viabilità specifico. Sarà comunicato venerdì. QUI ulteriori per le iscrizioni.

Agnese Passoni

La presenza perugina e lo scambio piacevole Bel messaggio in conclusione di Moroni e della vicepresidente della società Nicole Evangelisti. Come detto poche ore dopo ‘Stad10’ ci sarà Perugia-Ternana e in quel contesto il campanilismo è decisamente acceso. Non nel podismo: «Avremo tanti iscritti di società provenienti da Perugia, sarà uno scambio piacevole per noi. Proprio in una giornata del genere: quando andiamo in giro per l’Italia con la nostra casacca rossoverde c’è al massimo qualche sfottò, mai insulti o comportamenti pesanti. Ecco, sarà un pre derby pacifico la manifestazione». Bene così. Breve passaggio anche sul camposcuola ‘Casagrande’ e il rifacimento solo annunciato. Meglio lasciar perdere, per ora.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli