Cremonese-Perugia 4-0 Un poker regalato

Errori tecnici, tattici ma anche di approccio. Nesta e Rubinacci dovranno lavorarci. Memento anche per il mercato. Goretti avrà preso appunti?

Condividi questo articolo su

di P.C.

Nesta e Rubinacci dovranno fare tesoro di questa sconfitta, non tanto per le dimensioni, quanto per le modalità. Un Perugia che nei primi minuti sembrava poter fare un sol boccone degli avversari, per due volte a pochi centimetri dal gol, con due punizioni, calciate non a caso dai due terzini, che ancora una volta sono tanto pericolosi in avanti quanto ‘pericolosi’ (ma in un senso diverso) in fase difensiva. Ma la sconfitta dovrà essere un memento anche per Goretti, chiamato a puntellare una squadra che, pur essendo forte, dopo il cambio di modulo dimostra di avere gravi carenze in difesa, evidentemente con giocatori non adatti a giocare a 4. Forse la sconfitta è anche figlia della presunzione, visto che il Perugia, nella striscia di risultati positivi, aveva dato il meglio di sé quando ripartiva, mentre invece a Cremona ha provato a giocarsela a viso aperto, pagando a caro prezzo gli errori difensivi, dei singoli (Gabriel su tutti) e di reparto. Infine, lì davanti, senza la fisicità e i movimenti di Melchiorri, si fa poco.

Aggiornamento

In un primo momento era stata data notizia di una conferenza stampa di Massimiliano Santopadre (inizialmente convocata per le ore 12, poi anticipata alle 11) da tenersi nel Museo del Grifo. In serata è arrivata comunicazione che la conferenza è annullata. Pare, per sopraggiunti impegni del presidente. Probabilmente, l’incontro con la stampa si terrà nei primi giorni del nuovo anno.

CREMONESE-PERUGIA 4-0 – FOTOGALLERY

Nesta: «Ci siamo fatti gol da soli, poi siamo crollati»

«Abbiamo sbagliato sui gol, prima regalando un calcio d’angolo, mia tua sua, poi facendoci fregare sul secondo. Con tanti errori individuali. Poi siamo crollati. Sono arrabbiato perché si può prendere un gol, ma devi cercare di rifarglielo subito, invece noi siamo scomparsi. Lo sapevamo che sui calci piazzati siamo vulnerabili anche perché non siamo altissimi, ma potevamo far meglio. Comunque non ne farei un dramma. La serie B è questa. Basta vedere i risultati che sono maturati oggi».

Verre: «Non siamo scesi in campo»

«Sconfitta, brutta, sanguinosa, fra l’altro avevamo cominciato anche benino, facendo le nostre cose. Ma poi loro hanno segnato. Il primo e soprattutto il secondo gol ci hanno tagliato le gambe. Gabriel è il portiere più forte della serie B e non è certo qualche gol subito che può far cambiare opinione su di lui. Oggi nessuno di noi è sceso in campo, a cominciare da me che ero il capitano. Ci è mancata la cattiveria giusta nei duelli, nei contrasti, sulle seconde palle e questi dettagli spostano gli equilibri».

Rastelli: «Un buon Perugia, ma li abbiamo bloccati bene»

«Ho cercato di mettere i ragazzi in condizione di correre per bene e sprecare le giuste energie: avevamo tre linee molto compatte, con due attaccanti molto bassi ma pronti ad attaccare sugli scarichi, poi due linee da quattro che ci hanno fatto stare molto corti. Le partite poi sono fatte anche di episodi, che incanalano la partita in un certo modo. Il Perugia mi ha fatto un’ottima impressione: giocano bene e hanno una precisa identità. Poi è chiaro che se chiudi una partita sul 3-0 l’avversario si deprime. Noi siamo stati bravi a non fargliela riaprire e a chiuderla definitivamente sul 4-0».

Cremonese-Perugia: la webcronaca

FINISCE 4-0 A CREMONA

Ultimi due minuti di recupero in questo 2018

88′ – ammonito Falasco, umiliato da Castrovilli, lo abbbatte.

79′ – ammonito Bianchimano che entra a valanga su Croce.

76′ – Cambio Perugia: spazio (inutile) per Bianchimano. Esce Han, che ora parte per la Coppa d’Asia.

75′ –: staffilata di Bordin, Ravaglia si supera.

74′ – Cambio Cremonese: esce Piccolo (gran partita), entra Strefezza.

64′ – Cambio Cremonese: esce Boultam, entra Croce.

61′ – Cambio Perugia: esce Kouan, entra Bianco.
Bordin fa la mezzala.

60′ – GOL DI CASTROVILLI REGALATO DA GABRIEL: tiro a giro che sembra addirittura destinato ad uscire, lui la tocca col palmo e la fa rientrare verso la porta.

55′ – Cambio Perugia: si rivede Moscati, gli fa spazio Dragomir.

52′ – Risponde Piccolo, blocca Gabriel.

50′ – Verre suona la carica: tiro da fuori, palla a lato.

Comincia il secondo tempo.

Rientrano le squadre.

In campo i due portieri, che si riscaldano prima che ricominci la gara.

FINISCE 3-0 UN PRIMO TEMPO DA INCUBO

Due di recupero

43′ – : Bordin dalla distanza, Ramaglia facile.

40′ – Sostituzione Cremonese: si fa male Cremonese, entra Xian Emmers.

36′ – E SONO TRE! CASTROVILLI DI TESTA
Cross dalla destra, incursione volante in anticipo su Gyomber e El Yamiq, palla che tocca la traversa e finisce dentro.

23′ – RADDOPPIO DELLA CREMONESE CON PICCOLO
Incredibile palombella del fantasista che uccella Gabriel con un tiro cross dopo un errore di Kouan che su una rimessa laterale sbaglia la marcatura e lascia libero proprio Piccolo, che la gira in porta.

15′ – CREMONESE IN VANTAGGIO SUGLI SVILUPPI DI UN CORNER
Terranova svetta di testa e la mette nell’angolo. Ma in elevazione si era appoggiato palesemente su El Yamiq.

11′ – Gol/NonGol punizione di Falasco, Ravaglia para sulla linea poi torna indietro. La sensazione è che il pallone non sia entrato del tutto, ma è questione di millimetri.

8′ – Secondo ammonito: è Terranove per un fallo di mano volontario.

5′ – Boultam ammonito per un fallo su Falasco (il secondo in pochi minuti).

3′ – Grande punizione di Mazzocchi, la palla 

Formazioni ufficiali

Cremonese (4-3-3): Ravaglia; Mogos, Claiton, Terranova, Migliore; Boultam, Arini, Croce; Castrovilli, Carretta, Piccolo.
Allenatore: Rastelli
A disposizione: Agazzi, Volpe, Marconi, Castagnetti, Emmers, Greco, Kresic, Montalto, Poledri, Renzetti, Strefezza.
Perugia (4-3-1-2): Gabriel; Mazzocchi, Gyomber, El Yamiq, Falasco; Kouan, Bianco, Dragomir; Verre; Vido, Han.
Allenatore: Nesta
A disposizione: Leali, Perilli, Ngawa, Cremonesi, Sgarbi, Felicioli, Moscati, Bordin, Kingsley, Ranocchia, Bianchimano, Mustacchio.

CREMONESE-PERUGIA: LE ULTIME SULLA SFIDA

Lo sciopero del tifo grigiorosso

Ci sono anche 300 tifosi del Perugia allo stadio ‘Zini’ di Cremona a sostenere il Perugia, nell’ultima partita del 2018. Obiettivo 29 punti, più o meno la quota a cui girò il Perugia di Bucchi, in un campionato che però aveva tre squadre in più. Troveranno uno stadio silenzioso: gli ultras di casa hanno infatti hanno infatti annunciato  lo sciopero del tifo.

LA CONFERENZA DI NESTA (VIDEO)

La scelte di Nesta

Senza Melchiorri, spazio a Vido e Han. Al posto di Kingsley (che potrebbe saltare la sfida per un problema alla spalla) dovrebbe esserci Kouan, con Dragomir al rientro. In regia, consueto ballottaggio Bianco-Bordin. Rastelli recupera l’ex Ternana Montalto, che però non è sicuro del posto da titolare.

Probabili formazioni

Cremonese (4-3-3): Ravaglia; Mogos, Claiton, Terranova, Migliore; Emmers, Arini, Croce; Castrovilli, Montalto, Piccolo.
Allenatore: Rastelli
A disposizione: Agazzi, Volpe, Marconi, Castagnetti, Boultam, Greco, Kresic, Carretta, Poledri, Renzetti, Strefezza.
Perugia (4-3-1-2): Gabriel; Mazzocchi, Gyomber, El Yamiq, Falasco; Kouan, Bianco, Dragomir; Verre; Vido, Han.
Allenatore: Nesta
A disposizione: Leali, Perilli, Ngawa, Cremonesi, Sgarbi, Felicioli, Moscati, Bordin, Kingsley, Ranocchia, Bianchimano, Mustacchio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli