Da Terni a Tenerife: «Cambio la mia vita»

L’esperienza di Simone con le criptomonete: «Incontro online cittadini e commercianti ternani per illustrare questo mondo»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Sono circa sei mesi che lavoro per un’azienda di criptomonete e la mia vita è cambiata completamente». Simone ha 43 anni, una moglie, due figli e ha deciso di stravolgere completamente la sua vita lanciandosi in questa nuova avventura.

Le criptomonete «Ho tutti o quasi i miei capitali in criptomonete – spiega Simone – li cambio in moneta corrente, cioè euro, quando mi serve, oppure pago direttamente in criptomonete con la carta di credito collegata al mio conto. Quindi niente più intermediari, banche o istituti di credito in genere, infatti il sistema delle criptomonete è un sistema decentralizzato che dona totalmente al popolo la completa sovranità sulle proprie finanze».

La divulgazione Il progetto dell’azienda per la quale lavora oggi Simone «è stato presentato a Terni nel mese di ottobre 2017, e ad oggi siamo tantissimi ad avere monete già scambiabili. Per questo motivo ora la ‘fase 2’ prevede la formazione e la divulgazione di informazioni corrette, soprattutto ai commercianti, ossia coloro che devono e possono accettare criptomonete. Tutto inizia da lì, possiamo avere tutte le monete che vogliamo ma se non vengono accettate il loro valore è pari a zero».

Formazione per i commercianti Da ormai sei mesi Simone si è trasferito a nell’isola di Tenerife, in Spagna, dove ha costituito un gruppo di lavoro che gestisce insieme al collega-amico Cristiano. A Terni, per lo stesso progetto, operano invece Matteo e David. «Abbiamo iniziato un percorso formativo con cadenza settimanale. Ogni martedì proponiamo un appuntamento che si divide in formazione per i collaboratori che sono entrati nel ‘nostro’ mondo, e informazione con una presentazione pubblica del progetto aperta a tutti».

Un nuovo mondo Simone sottolinea che si tratta di «un percorso lungo e pieno di insidie. Questo mondo poco conosciuto ai più è ancora visto con scetticismo, ma ognuno di noi può pensare ciò che vuole, può accettarlo o meno, rimane il fatto che è e sarà il nuovo mondo economico da qui a pochissimi anni, cambierà tutto come tutto è cambiato con Internet o con gli euro al posto delle lire, nessuno ci credeva ed invece eccoci qua come se nulla fosse successo». Per Simone «siamo nell’era dell’infomazione libera, aperta e di facile reperibilità, rimanere indifferenti alle novità non cambierà le cose, le criptomonete sono già parte della nostra vita e lo saranno sempre di più nei prossimi mesi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli