Donazione organi, scompare Frappini

Umbria, cordoglio per la morte del presidente regionale dell’Aned: «In prima linea nel dare speranza diffondendo la cultura del trapianto»

Condividi questo articolo su

Il mondo del volontariato e dell’associazionismo dei malati nefropatici è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Giorgio Frappini, segretario regionale Aned, l’associazione che è stata in prima linea nell’organizzazione degli eventi che hanno celebrato, nel fine settimana scorso, i 30 anni di trapianto di rene in Umbria. Frappini aveva 75 anni e lunedì sera ha accusato un malore fatale proprio dopo aver fatto un rapido rendiconto della manifestazione con alcuni collaboratori.

Il ricordo

In dialisi dalla metà degli anni ’70, Giorgio Frappini fu sottoposto ad un primo trapianto di rene nel 1981 a Milano e nel 2010 presso l’azienda ospedaliera di Perugia. Da subito iniziò il suo impegno nell’associazione per dare la possibilità a tutti i malati di avere accesso alla dialisi e al trapianto. «Il suo impegno è sempre rimasto costante – ricorda il dottor Atanassios Dovas, coordinatore del centro regionale trapianti -. Durante le manifestazioni dell’ultimo fine settimana ha voluto essere presente con un fattivo contributo». «È stato grazie a lui – sottolinea Patrizia Babini, vice segretario nazionale Aned – che la nazionale trapiantati di pallavolo ha potuto portare un messaggio di speranza e di diffusione della cultura del trapianto». I funerali avranno luogo mercoledì 21 novembre presso la chiesa parrocchiale di Sant’Egidio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli