Dopo 2 mesi ci siamo: ecco il parco Leo Cenci

Perugia, sabato la cerimonia a Pian di Massiano: iter a tempi di record dopo l’autorizzazione della Prefettura

Condividi questo articolo su

Arriva a compimento il rapidissimo iter di intitolazione del percorso verde a Leonardo Cenci, ad appena due mesi dalla morte dell’atleta perugino che ha fatto della sua malattia uno strumento di lotta e di sensibilizzazione sul tumore.

LA MORTE DI LEO CENCI

La cerimonia sabato mattina

Sabato 30 marzo, alle 10, a Pian di Massiano,  si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del percorso verde a Leonardo Cenci. Ci saranno ovviamente i familiari e rappresentanti dell’amministrazione comunale. L’appuntamento è in via dell’Ingegneria, nei pressi della palestra Fortebraccio. L’intitolazione di un luogo simbolo della città a Leo era stata già preannunciata all’indomani della scomparsa del runner perugino, avvenuta il 30 gennaio 2019.

DOPO POCHI GIORNI GOOGLE LO AVEVA GIA’ RINOMINATO

La raccolta di firme

Una petizione popolare, con migliaia di firme, aveva chiesto che a Cenci venisse intitolato il percorso verde di Pian di Massiano, dove lui era solito allenarsi. Nella seduta del 6 febbraio la giunta di palazzo dei Priori aveva fatto propria la richiesta, così come la commissione toponomastica che aveva dato l’ok nella seduta del 20 febbraio. Il 27 dello stesso mese, l’approvazione definitiva da parte dell’esecutivo, a cui ha fatto seguito il 15 marzo scorso la deroga della Prefettura di Perugia, necessaria dal momento che Leonardo Cenci è scomparso da meno di 10 anni, termine previsto dalla legge per le intitolazioni. A Leonardo Cenci l’amministrazione comunale aveva tributato l’omaggio della città prima con l’iscrizione all’Albo d’Oro, nel 2016, quindi con il Baiocco d’Oro, nel novembre dello stesso anno, dopo l’eccellente risultato alla Maratona di New York.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli