Dopo 20 anni, riecco il Castiglione-Polvese

Celebrato in grande stile il ripristino del collegamento fra la città e la sua isola sul Trasimeno; ma al momento è solo fino a settembre, due volte a settimana

Condividi questo articolo su

È stato inaugurato sabato mattina il collegamento diretto tra Castiglione del Lago e Isola Polvese, isola che fa parte del territorio comunale castiglionese: una tratta che si è fatta attendere da circa 20 anni e che era richiesta a gran voce da cittadini, turisti e operatori economici.

Progetto turistico Umbria-Toscana

«Finalmente torniamo alla Polvese», ha commentato con soddisfazione il sindaco Matteo Burico, sottolineando il lavoro di concertazione fatto con la giunta provinciale e con Busitalia: «Il collegamento oggi esiste perché abbiamo presentato un progetto turistico-strategico valido non solo per il Trasimeno ma anche per la vicina Toscana. Questo spiega anche la presenza oggi del sindaco di Chiusi Juri Bettollini con cui continua la proficua collaborazione per trasformare una terra di confine in una terra di opportunità». E Bettollini: «Un’inaugurazione davvero storica».

Il calendario dei collegamenti

Il giovedì e il sabato ci saranno 4 corse di andata e altrettante di ritorno; per ora fino a settembre. Per la ‘Crociera del Trasimeno’ andata da Castiglione alle 9:20, 11:35, 15:10 e 17:45; ritorno dalla Polvese alle 10:25, 12:40, 16:40 e 18:50.

Bacchetta: «Novità innestata in un piano di rilancio strategico»

«Il ripristino di questo importante e strategico collegamento via acqua tra Castiglione del Lago e la Polvese si va ad aggiungere ad un articolato e imponente sforzo di rilancio e valorizzazione della più grande delle isole del Trasimeno che negli ultimi anni si sta compiendo a più voci – ha detto il presidente della provincia Luciano Bacchetta – per Isola Povese, di proprietà dell’amministrazione provinciale di Perugia, è in atto un processo di recupero e riqualificazione sotto molteplici profili. Con l’introduzione di questo nuovo servizio, seppur in via sperimentale, contiamo di implementare la sua fruizione, così come merita un’area naturalistica tanto pregiata e un territorio a prevalente vocazione turistica quale è il Trasimeno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli