Dragaggi al Trasimeno, arrivano 3 milioni

Lo assicura il ministreo dell’ambiente Sergio Costa, in visita in Umbria: tempi brevi per i fondi Cipe

Condividi questo articolo su

Durante l’incontro a Passignano con il sindaco Sandro Pasquali e il presidente dell’Unione dei Comuni Giacomo Chiodini (sindaco di Magione), il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato che la dotazione finanziaria per i dragaggi del Trasimeno «è già stata approvata in sede ministeriale ed è al momento alla firma del presidente del consiglio Conte».

Visita in Umbria

Il ministro, che ha visitato il lungolago di Passignano accompagnato in barca dai pescatori della cooperativa di San Feliciano, ha potuto verificare le condizioni di interramento del bacino, attualmente prossimo al meno un metro dallo zero idrometrico. I sindaci hanno illustrato al ministro Costa le principali emergenze ambientali: interramento, alghe, eutrofizzazione, trattamento fanghi, livello acque bacino. Presenti alla visita a Passignano anche Andrea Liberati, consigliere regionale M5S, e i rappresentati della cooperativa pescatori Trasimeno Valter Sembolini e Aurelio Cocchini.

Decreto clima

«Nel decreto sul clima appena approvato puntiamo sul trasporto pubblico locale e sul trasporto elettrico», ha aggiunto Costa visitando lo stabilimento Rampini. «Il parco automezzi del trasporto pubblico urbano italiano è tra i più vecchi d’Europa, il governo sostiene e sosterrà lo switch verso l’ elettrico, necessario anche per uscire dalle infrazioni europee e combattere la grande piaga dello smog, che ogni anno causa, complessivamente, più di 80 mila morti premature».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli