E ad Assisi spunta l’albero di salsicce

È comparso in una vetrina proprio nei giorni in cui comincia il periodo natalizio: benedetto nel piazzale della basilica

Condividi questo articolo su

Sacro e profano si mischiano, come sempre, nelle feste comandate. E così, mentre a ridosso della Basilica si benedicevano l’albero di Natale e il presepe, dando così inizia al periodo che porterà al Santo Natale, in una bottega di Assisi faceva bella mostra di sé un alberto particolare: al posto delle decorazioni luminose aveva una salsiccia. Un modo per ricordare come il periodo natalizio sia anche (e soprattutto) contraddistinto dal buon mangiare. C’è chi, ironicamente, lo ha ribattezzato ‘salsicchio’: vago riferimento allo spelacchio romano.

A FOLIGNO L’IRONIA COLPISCE BABBO NATALE

Messaggio di Pace

Pace, dialogo e fraternità in Medio Oriente: è questo il messaggio lanciato dalla piazza Inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi durante l’accensione e la benedizione dell’albero di Natale e del Presepe. All’evento hanno partecipato il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, il custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, e la fondatrice della Fondazione Beresheet LaShalom, Angelica Calo Livnè. Alle 17 si è tenuta la messa nella Basilica Inferiore presieduta dal cardinale Bassetti, il quale ha espresso il suo cordoglio per le vittime della discoteca nell’anconetano ed ha affidato le loro anime a Santa Maria Goretti, che nacque proprio a Corinaldo, dove si trova la discoteca dove è avvenuta la tragedia. Al termine della celebrazione, la cerimonia di accensione e benedizione, durante la quale hanno portato la loro testimonianza giovani israeliani e palestinesi provenienti dalle terre del conflitto Israelo-Palestinese.

Benedizione e accensione dell’albero di Natale di Assisi

Il Natale di Assisi 2018

Tanti eventi nel programma del Natale ad Assisi 2018. L’inaugurazione l’1 dicembre con l’accensione dell’Ecoalbero decorato dai bambini e ragazzi dell’Istituto Serafico. Sono state le voci degli alunni della Scuola Primaria del Convitto Nazionale di Assisi ad accompagnare l’accensione dell’albero con melodie e brani natalizi. All’iniziativa hanno preso parte circa 100 scolari coordinati dalle loro insegnanti, per un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della condivisione.

Il videomapping

Nel giorno dell’Immacolata riproposto il videomappingche sarà riproposto tutte le sere dalle 17.30 alle 24: atmosfere incantate e suggestive grazie a grandi proiezioni sugli edifici storici della piazza del Comune. Sulle facciate dei palazzi saranno proiettate le bellezze della Città di Assisi tra passato, memorie, ricordi dell’infanzia, opere d’arte, raccontate attraverso le nuove tecnologie.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli