Ecco il festival dei bambini e della Terra

A Perugia sabato e domenica Kidsbit: installazioni interattive tra digitale e natura, laboratori, giochi e spettacoli per un grande ‘ecosistema multimediale’

Condividi questo articolo su

Kidsbit, festival europeo sulla creatività digitale, in programma a Perugia sabato 8 e domenica 9 giugno, quest’anno è dedicato all’educazione ambientale, alla sostenibilità e allo stato di salute del nostro pianeta.

Due location

Ci saranno due spazi espositivi, reinventati e trasformati in luoghi di sperimentazione: il centro camerale Alessi diventerà per due giorni un grande ‘ecosistema multimediale’ grazie alle quattro installazioni artistiche interattive (a ciclo continuo) dedicate alla natura e alle sue forme, che stimoleranno una riflessione sull’importanza del gesto personale nei confronti dell’Ambiente. Nella Gallerian nazionale dell’Umbria sarà allestito un spazio che metterà in relazione bolle di sapone, ambiente e tecnologia con laboratori digitali ispirati alla mostra ‘Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza’, in cui i bambini dai 5 ai 14 anni vivranno quattro esperienze per riflettere sulla sostenibilità, giocando con robot programmabili, automi e sensori.

Tante le attività in programma

Bloom, la suggestiva installazione dell’artista canadese Maotik che, grazie ad un approccio parametrico, trasporta gli spettatori all’interno di un vivaio digitale in cui, sfiorando un petalo sbocciano enormi fiori colorati; ‘Magic Forest’ è lo spazio ideato e sviluppato da Benjamin Rabe dove illustrazioni oniriche e sistemi di rilevazione del movimento trasformeranno grandi e piccoli in alberi in crescita.

A cura della Regione Umbria il corner interattivo ‘x Un Mondo + Bello Riduci-Riusa-Ricicla Insieme a Me’ con due installazioni per imparare (giocando) tutto sul riciclo, la trasformazione e l’utilizzo dei rifiuti come risorsa, favorendo lo sviluppo di un’economia circolare ‘riparativa e rigenerativa’.

‘Alberi bambini’, un’installazione di legno e piante in grado di ‘parlare’ quando accarezzate finalizzata a valorizzare la relazione di causa effetto esistente tra due esseri viventi, attraverso l’emissione di suoni.

Antonio Brunori nello spettacolo di colori e suoni ‘Tree Talks’ racconterà il suo lavoro di dottore forestale e di come la tecnologia ci può aiutare a parlare con gli alberi, mentre David Grohmann, del collettivo Becoming X, darà vita ad una foresta disegnata in live e proiettata su grandi dimensioni.

Carlo Alberto Brunori dell’Ingv con il suo ‘There is no planet B’ parlerà del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai e delle sue gravi ripercussioni sull’ambiente creando una performance che coinvolgerà direttamente gli spettatori.

A cura di Rivista Micron e Arpa Umbria ‘Custodi di Futuro’, uno spettacolo sulla vita di quelle donne e quegli uomini che hanno dedicato la propria esistenza allo studio e alla difesa del Pianeta. Donne e uomini i cui volti comporranno anche una mostra con le illustrazioni realizzate da Francesco Montesanti,

Al centro camerale Alessi, ci sarà anche uno spazio per il gioco e la sperimentazione grazie alla diverse postazioni in cui i bambini saranno liberi osservare e toccare materiali e strumenti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli