Entella – Ternana 3-1, ripresa fatale

I rossoverdi, schierati in stile Bielsa da Pochesci, pagano i numerosi errori difensivi: incubo Gasparetto, in rete Montalto nel primo tempo. ‘Primavera’ ko con il Crotone

Condividi questo articolo su

di S.F.

Peccato, perché la Ternana iper offensiva schierata da Sandro Pochesci non era dispiaciuta nel primo tempo e nemmeno nelle battute conclusive. Di mezzo c’è però la parola difesa e, come a Salerno, ci sono stati fin troppi guai: subito sotto per il consueto errore di giornata, i rossoverdi rimontano con un gol di Montalto per poi affondare in avvio di ripresa grazie a ulteriori regali della retroguardia. A Chiavari la Virtus Entella si impone per 3-1, inutile la sequela – mirabile performance di Iacobucci, 9 tiri a 18 il computo definitivo – di buone occasioni create nel finale di gara. Prima sconfitta in campionato – con scuse su facebook del tecnico – e turno infrasettimanale in arrivo, martedì al ‘Liberati’ c’è il Brescia dell’ex capitano Meccariello. ‘Primavera’ ko con il Crotone.

C’E’ LA TERNANA UNICUSANO CALCIO S.P.A., ADDIO VECCHIA DENOMINAZIONE D’IMPRESA

Adriano Montalto, prima da titolare dal 25 settembre 2016

‘Loco’ Pochesci Il trainer romano conferma le sensazioni della vigilia e, al di là dell’inserimento di Vitiello al posto di Signorini, manda in campo l’offensivo 3-3-3-1 (Marcelo Bielsa al Lilla, Jorge Sampaoli al Siviglia e Paulo Sousa alla Fiorentina gli ultimi a schierarlo ad alti livelli, con varianti 3-4-2-1 e 3-4-3) testato di recente: fiducia a Carretta – pretattica di Pochesci in conferenza – sull’out destro e Montalto (prima da titolare dal 25 settembre 2016, in Unicusano Fondi-Juve Stabia) da riferimento centrale. Restano in panchina Albadoro, Finotto e Favalli, pronti a tornare nell’undici di partenza nella sfida di martedì contro i lombardi. Nei padroni di casa esclusi Crimi (nemmeno in panchina) e La Mantia, davanti all’ex Eramo giostrano Nizzetto, Luppi e De Luca nel 4-3-1-2. Sono quasi 250 i tifosi – accreditati esclusi, trasferta ‘libera’ – delle ‘Fere’ sugli spalti. Minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime dell’alluvione di Livorno.

Alessandro Bordin, debutto in B a Chiavari: bene a centrocampo

Dormita dietro, l’ex punisce Paolucci giostra davanti la difesa nel triangolo di centrocampo, Montalto resta più avanzato rispetto ai rifinitori alle sue spalle. Un paio di azioni avversarie e consueto problema fatale: Luppi trova un facile filtrante per vie centrali – Gasparetto esce male e Valjent è fuori posizione, mediani tagliati – per Eramo che, solo davanti a Plizzari, evita l’intervento del portiere e deposita con il mancino in rete. Immediata risposta di Defendi e compagni: Paolucci prova la conclusione da fuori area, lo slovacco si inserisce nei sedici metri biancoazzurri e per questione di centimetri non trova l’impatto giusto con la sfera; nei minuti successivi – la Ternana crea spazi sugli esterni con i movimenti a ‘tagliare’ verso il centro del campo di Tiscione e Carretta – sono Montalto e ancora il vice capitano a provarci senza fortuna.

Angiulli, assist perfetto per Montalto

‘Capoccione’ Montalto, fiducia ripagata L’Entella si preoccupa più a gestire il risultato che a cercare di far male in contropiede e per i rossoverdi c’è più di qualche difficoltà nel trovare varchi. Un paio di belle triangolazioni negli ultimi metri dei ‘Diavoli neri’, ma non c’è efficacia in area perché a mancare è la precisione nell’ultimo passaggio: Iacobucci non si sporca i guanti nei primi venticinque minuti. Nel giro di un minuto arriva poi una duplice svolta, una negativa e l’altra positiva: Paolucci esce per infortunio, al suo posto Bordin per il debutto in B – la 28′ e, sessanta secondi dopo, Montalto ripaga la fiducia di Pochesci. Sì, perché la punta siciliana è perfetta nel colpire di testa in area sull’assist dall’out sinistro di Angiulli: nulla da fare per Iacobucci, è 1-1.

Gestione La Ternana a questo punto controlla senza particolari problemi la partita costringendo sulla difensiva i liguri. I ragazzi di Castorina riescono a guadagnare un paio di calci d’angolo, ma la difesa guidata da Gasparetto regge bene e non concede occasioni di rilievo: al 43′ forti lamentele di Carretta per un tocco in velocità subito da Brivio al limite dell’area, l’arbitro romano non muove dito. Il brivido conclusivo – per i supporter biancocelesti – porta la firma di Gasparetto che, sugli sviluppi di un piazzato di Tremolada, non riesce a girare bene in porta in elevazione.

Ottimo Plizzari su Diaw

Carretta si divora il vantaggio, Plizzari ok Pronti, via e i rossoverdi hanno una super occasione per ribaltare il punteggio. Combinazione tra Tiscione – fuori posizione la difesa dei padroni di casa – e Carretta: il cross del primo trova la testa dell’altro brevilineo che, sotto misura e senza marcatura, colpisce il palo alla sinistra di Iacobucci. L’Entella, come in occasione del gol, replica su un’altra disattenzione palla al piede delle ‘Fere’: Bordin si fa anticipare da Nizzetto, filtrante per Diaw e conclusione di precisione a tu per con Plizzari: il piede del classe ’00 salva il risultato.

Valjent disattento, incubo Gasparetto: 3-1 Tre minuti dopo tuttavia nulla può il portiere di scuola Milan: Troiano è libero di crossare sull’out sinistro ligure, Luppi è lasciato solo – in ritardo Valjent, Gasparetto impegnato su un altro giocatore – in area e il mancino al volo dell’attaccante biancoceleste è ben eseguito. Si va sul 2-1. Per poco, perché la giornata negativa di Gasparetto (già colpevole sul primo gol) va avanti: tiro-cross di Lupi, tocco involontario verso la propria porta del centrale di Montebelluna e notte fonda (3-1). Pochesci non perde tempo e opera un doppio cambio nel giro di sessanta secondi: dentro Favalli (si piazza da esterno offensivo a sinistra) e Finotto, escono Tiscione e Angiulli. In precedenza Carretta, ancora solo di fronte all’estremo difensore della Virtus Entella, aveva fallito una comoda chance per accorciare le distanze. Finalizzazione da rivedere per il numero 20.

Carretta: buoni movimenti, ma due comode chance fallite

Iacobucci insuperabile La Ternana (nel contempo passata alla difesa a 4) si getta in avanti per ridurre il gap e, magari, tentare la rimonta nei minuti conclusivi. E le occasioni non mancano, visto che la difesa biancoceleste è tutt’altro che ermetica: Bordin – gran tiro dalla distanza – prima, Tremolada e Montalto poi sfiorano la marcatura del 3-2 in rapida sequenza. Il portiere di padroni di casa è sicuro anche sul tiro scoccato da Finotto alla mezz’ora e, soprattutto, sulla conclusione a botta sicura di Defendi (servito da Valjent al centro dell’area dopo un’azione sulla corsia destra): grande prestazione per il numero 22 di Castorina, insuperabile in questa fase del match. Prima del triplice fischio altre due possibilità per aumentare il numero di realizzazioni, ma Plizzari da un lato – bravo su Diaw, sfuggito a Vitiello in campo aperto – e il muro Iacobucci dall’altro (niente da fare per Defendi) evitano che lo score cambi. Per il gruppo Unicusano è la sconfitta numero uno in campionato. Divertimento e buone giocate, il problema è dietro. E c’è una nota agenzia di scommesse che prende spunto per calcare la mano – ricordando la battuta scherzosa su Zlatan Ibrahimović – sul tecnico delle ‘Fere’. Evitabile.

Una fase di Ternana U. – Crotone ‘Primavera’

«Buona prestazione». Scuse Pochesci Montalto ha ritrovato la rete in gare ufficiali a distanza di undici mesi (Juve Stabia-Foggia 4-1, ottobre 2016): «Gol inutile, conta – le parole riportate dal profilo twitter ufficiale della società – solo la squadra, peccato perché abbiamo fatto una buona prestazione. Ora il Brescia». Per Bordin «esordio amaro perché abbiamo perso, in alcune fasi dobbiamo migliorare. Ma anche un po’ sfortunati». Infine Carretta: «Peccato, la prestazione è stata di qualità, dobbiamo sfruttare meglio occasioni». Pochesci ha un pensiero per i tifosi: «Prima sconfitta. Scusatemi, miei tifosi, oggi siete stati da serie A. Vi voglio bene. Stateci vicino, i ragazzi hanno bisogno di voi. A martedì!».

‘Primavera’, debutto casalingo amaro Niente da fare al comunale di Campitello per i ragazzi di Ferruccio Mariani. Nell’esordio di fronte al pubblico amico, le ‘Ferette’ sono state sconfitte dal Crotone di Aniello Parisi: decisiva la marcatura di Borello al secondo minuto della ripresa. Prossimo turno con lunga trasferta: Canalicchio e compagni saranno impegnati a Palermo.

 

Il tabellino

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano (c), Di Paola (58′ Palermo); Nizzetto (78′ Aramu); Luppi, De Luca (51′ Diaw). A disposizione: Paroni, Massolo, Baraye, Benedetti, De Santis, Currarino, Cleur, Ardizzone, Aramu, La Mantia. Allenatore: Gianpaolo Castorina

Ternana U. (3-3-3-1): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Valjent; Defendi (c), Paolucci (28′ Bordin), Angiulli (63′ Favalli); Carretta, Tremolada, Tiscione (62′ Finotto); Montalto. A disposizione: Bleve, Sala, Marino, Capitani, Franchini, Varone, Taurino, Albadoro. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma (assistenti Rossi e Mastrodonato; quarto ufficiale Marco Guarnieri di Empoli).

Marcatori: 3′ Eramo, 55′ Luppi , 60′ Gasparetto a. (VE); 29′ Montalto (TU)

Ammoniti: 78′ Luppi, 79′ Eramo (VE); 36′ Bordin (TU)

Calci d’angolo: 4-11

Recupero: 2; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+4′ Ancora Iacobucci super su Defendi, nulla da fare.

90+2′ Plizzari ancora decisivo su Diaw, abile a saltare Vitiello in velocità in contropiede: evitato il poker.

85′ Rossoverdi in attacco, la difesa dell’Entella cerca di assorbire senza correre rischi.

80′ Nuovo tiro di Defendi, questa volta non c’è precisione.

77′ Plizzari evita il 4-1 uscendo bene a tu per tu contro Diaw, lanciato in contropiede: deviazione in calcio d’angolo.

76‘ Iacobucci super anche su Marino Defendi, servito da Valjent al centro dell’area: respinta sulla linea di porta.

75′ Tocca a Finotto: il tentativo dell’attaccante della Ternana è bloccato da Iacobucci.

72′ Montalto prende palla e non ci pensa troppo: sinistro di potenza da lontano, specchio della porta non centrato.

71‘ Tremolada controlla ai quindici metri e con il sinistro sfiora il gol da posizione centrale: Iacobucci tocca in corner.

65′ Bordata del centrocampista di proprietà Roma dai venti metri: si salva in calcio d’angolo Iacobucci.

63′ Ultimo cambio Ternana: fuori un buon Angiulli, entra Favalli.

62‘ Dentro Finotto, esce Tiscione.

61′ Altra chance per Carretta: solo davanti a Iacobucci, l’esterno rossoverde si fa respingere la conclusione.

60′ GOL! La giornata negativa di Gasparetto prosegue: autogol su un tiro-cross di Luppi dalla sinistra, il tocco è fatale.

55′ GOL! Troiano prende palla sull’out sinistro, crossa in mezzo e trova – tra Gasparetto e Valjent – Luppi tutto solo: tiro mancino al volo in girata e Plizzari ko.

52‘ Super Plizzari sul tentativo di precisione firmato dal neo entrato di Diaw: parata di piede e risultato salvo. Azione nata da un’uscita sbagliata della Ternana palla al piede (Bordin anticipato).

50′ Traversone dalla destra e tentativo al volo in diagonale di Troiano dall’interno dell’area: sfera alta.

47′ Grande chance Ternana: cross di Tiscione, colpo di testa di Carretta a due passi da Iacobucci e palla sul palo.

46‘ Inizia la Virtus Entella. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+1′ Punizione di Tremolada, deviazione di un giocatore dell’Entella e colpo di testa di Gasparetto: impatto fortuito e palla sul fondo.

44′ Ci prova Tiscione dal limite dell’area: tiro ‘schiacciato’ e fuori dallo specchio della porta.

43′ Lamentele di Carretta per un tocco di Brivio ai suoi danni mentre era in velocità (limite dell’area): Fourneau lascia andare.

36‘ Giallo per Bordin: ammonito per un tackle fuori misura.

33′ Ternana ora in controllo e in costante proiezione offensiva: il tiro di Tremolada dalla lunga distanza è impreciso.

29′ GOL! La Ternana trova il pareggio con un colpo di testa di Montalto: perfetto lo stacco sull’altrettanto preciso assist di Angiulli dalla sinistra, in ritardo la difesa dei padroni di casa.

28′ Fuori l’infortunato Paolucci, entra Bordin.

21′ Problemi per Paolucci, si scalda Bordin.

18′ Paolucci elude un avversario con una finta e calcia con il mancino: tiro alto.

15‘ Botta di Montalto dai venti metri, respinge con il corpo Ceccarelli.

13‘ Buono spunto in velocità tra Paolucci, Carretta, Defendi e Angiulli: il centrocampista arriva alla conclusione con buona libertà, ma il sinistro è da dimenticare.

10′ Molto vivace l’ex Matera in avvio, ma manca la precisione negli ultimi metri.

9′ Scatto e conclusione di Carretta da posizione defilata: palla alta.

9′ Proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano di un difensore su un tentativo sotto misura di Montalto. Fourneau lascia proseguire.

4‘ Tiro di Paolucci da fuori area su sviluppdi corner: Valjent si inserisce e per poco non devia in porta.

3′ GOL! Primo attacco dei padroni di casa e subito gol Entella: Luppi approfitta di un clamoroso buco centrale tra mediana e difesa rossoverde, passaggio per Eramo che salta Plizzari in dribbling e deposita in rete.

1′ Palla ai rossoverdi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli