Escursionista lucano salvato dal Sasu

Foligno, un 31enne originario di Matera si è perso nel tentativo di salire in cima al ‘Sasso di Pale’: in azione il Soccorso alpino e speleologico Umbria

Condividi questo articolo su

Aveva l’obiettivo di raggiungere la vetta del monte di Pale – detto il ‘Sasso di Pale’ – e l’eremo di Santa Maria Giacobbe, nella zona di Foligno. Ma giunto a metà strada si è perso ed è stato costretto a chiedere l’aiuto del Soccorso alpino e speleologico Umbria: salvato dal Sasu un’escursionista 31enne originario di Matera.

L’ascesa ‘storta’ Il giovane ha iniziato l’ascesa dalla località di Belfiore, ma si è perso nel tentativo di portarsi in cima: alle 17.18 è partita la richiesta di soccorso alla centrale operativa del Sasu, che si è portata sul posto con tre squadre provenienti da Terni, Spoleto e Perugia.

Distrazione asparagi e salvataggio Il 31enne, D.F., infatti si è distratto per raccogliere alcune asparagi trovati lungo il percorso e, anche a causa della stanchezza, ha perso l’orientamento. Il Sasu lo ha raggiunto grazie all’sms locator e in pochi minuti è arrivato il salvataggio per mano del vice presidente Matteo Moriconi. Alla fine, seppur con l’aiuto del soccorso alpino, il lucano è riuscito ad arrivare in vetta. Lieto fine per tutti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli