Europei paralimpici nuoto, tris Menciotti

Domenica si è chiusa la manifestazione a Dublino: per il 23enne di Terni c’è anche la medaglia nei 200 misti al National aquatic centre. Buona prova nei 100 farfalla

Condividi questo articolo su

Non si è accontentato dell’oro a squadre e del bronzo individuale – rispettivamente nella 4×100 stile libero e nei 100 dorso – nelle prime giornate. Le ultime due giornate dei ‘World Para Swimming Allianz European Championships’ a Dublino, Irlanda, hanno regalato a Riccardo Menciotti un’altra medaglia: sabato sera il 23enne di Terni ha ottenuto il terzo posto nei 200 misti categoria SM10. Domenica pomeriggio invece – l’ultima giornata della manifestazione – è stato protagonista nei 100 stile libero: 6° in 55.85.

Riccardo Menciotti (a destra) e il bronzo nel dorso

L’ORO A SQUADRE NELLA 4X100 STILE LIBERO E IL BRONZO NEI 100 DORSO

La terza medaglia personale Menciotti l’ha conquistata sabato sera nuotando i 200 misti in 2’14.78 (al mattino, nella seconda batteria di qualifica, aveva terminato in 2’21.40), dietro solamente al duo ‘monstre’ ucraino formato da Denys Dubrov (per lui nuovo record del mondo in 2’05.63) e Maksym Krypak, argento in 2’07.32. Squalificato l’altro azzurro in gara, Stefano Raimondi. Da segnalare che venerdì Menciotti ha chiuso i 100 farfalla S10 al 4° posto con il crono di 59.49.

Gianluca Tassi «Abbiamo seguito – le parole del presidente Cip Umbria – Riccardo tutti i giorni con immenso orgoglio. Ci siamo inviati vari messaggi e mi ha detto che gli faceva piacere che ci emozionavamo seguendolo. Con questi risultati Riccardo ha tenuto alti i colori della nostra regione e ne dovremmo essere tutti orgogliosi, a partire dalle istituzioni. Il movimento paralimpico dell’Umbria – conclude – ha atleti di tutto rispetto e Riccardo ne ha dato prova a Dublino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli