Ex Novelli: «Lavoratori ancora a rischio»

Sindacati preoccupati dopo l’incontro con la curatela. I maggiori timori per la filiera uova. «Evitiamo imprenditori poco chiari»

Condividi questo articolo su

Dopo l’arresto della scorsa settimana, per corruzione, dell’ex amministratore unico, Saverio Greco, si torna a parlare di Alimentitaliani, la società che nel 2016 ha rilevato il gruppo Novelli ed è poi fallita. Martedì si è infatti tenuto un incontro tra i rappresentanti di Fai, Flai e Uila e la curatela dell’azienda.

La riunione

Quest’ultima – riferiscono le organizzazioni sindacali – ha informato che venerdì si terrà un incontro informale fra l’assemblee dei creditori del gruppo Novelli e Alimentitaliani, un primo passo per cercare di arrivare ad un possibile accordo fra i due tribunali che si stanno occupando della vicenda, Terni e Castrovillari. Incontro preparatorio in attesa di un secondo passaggio ufficiale che avverrà il 15 aprile. «Rimane forte la preoccupazione delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori – si legge in una nota -, poiché i tempi stringono e non si è addivenuti ancora ad una soluzione condivisa che metta in salvaguardia i lavoratori e i business, in particolare la filiera uova».

L’appello

Il curatore ha fatto presente che se si giungesse ad un accordo in tempi rapidi potrà predisporre un bando di vendita del ramo uova, indispensabile anche per svolgere investimenti nelle strutture. Ma i tempi dunque stringono e visti i precedenti sindacati chiedono «chiarezza, trasparenza e responsabilità, utile ad assicurare continuità ed evitare soggetti imprenditoriali poco chiari».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli