FarmaciaTerni, alla guida c’è Federico Ricci

Il manager umbro di Afas ‘salirà in sella’ mercoledì nel corso dell’assemblea che porterà all’approvazione del bilancio 2017

Condividi questo articolo su

Per l’ufficialità bisognerà attendere la mattinata di mercoledì, quando si terrà l’assemblea di FarmaciaTerni con l’approvazione del bilancio d’esercizio 2017 e le dimissioni dell’amministratore unico Fausto Sciamanna. Intanto però Federico Ricci – a lungo in predicato di assumere la guida delle farmacie comunali ternane – può già essere considerato il prossimo amministratore della società. Da lui il Comune di Terni si attende un risanamento e quindi un rilancio, sulla falsariga di quanto già accaduto per Afas a Perugia. Fra i primi compiti, l’analisi e quindi l’approvazione del consuntivo 2018.

FARMACIATERNI, LA PREOCCUPAZIONE DEI SINDACATI

Chi è Federico Ricci

La scelta del Comune di Terni è caduta quindi sul manager umbro, 42 anni, sposato e con un figlio. Ricci ha lavorato sia in italia che all’estero per aziende industriali, della finanza e dell’informatica, per poi approdare nel 2014 alla gestione di una catena – quella di Afas – composta da 14 farmacie. Nel suo bagaglio ci sono rapporti con multinazionali del settore, fondi di investimento e quindi dinamiche di risanamento, riorganizzazione e rilancio di aziende.

VIDEO – RICCI PARLA DEL RISANAMENTO DI AFAS

L’esperienza di Perugia

Da vicepresidente di Afas, la municipalizzata che gestisce le farmacie di Perugia, Magione, Città della Pieve e Todi, ha contribuito al raggiungimento di obiettivi che vanno dal risanamento dei bilanci all’incremento del valore societario. Attualmente dirige anche un’azienda italiana leader nel settore delle infrastrutture strategiche.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli