Fbm di Dunarobba, scatta lo sciopero

Terni, l’annuncio di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil per l’intero turno di giovedì: «Assoluto silenzio della proprietà e mancanza di segnali sul disagio evidenziato»

Condividi questo articolo su

«Assoluto silenzio della proprietà» e allora scatta lo sciopero per l’intero turno di lavoro di giovedì 14 dicembre alla Fornaci Briziarelli Marsciano di Dunarobba. Ad annunciarlo sono Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil e Rsu: «Risposta necessaria a fronte della totale chiusura dell’azienda alle richieste dei lavoratori».

I sindacati spiegano che prendono atto «dell’assoluto silenzio della proprietà, dell’assenza di qualsivoglia segnale circa la volontà di intraprendere azioni volte a rimuovere, anche parzialmente, il profondo disagio evidenziato dalle organizzazioni sindacali». I dipendenti della Fbm di Dunarobba sono circa 40, aggiungono Fillea, Filca e Feneal.

Le richieste Sciopero proclamato dopo che i sindacati avevano richiesto all’azienda «di intervenire su alcuni aspetti critici dell’organizzazione del lavoro. Innalzamento della percentuale del part-time (oggi fermo al 50%), modifica delle turnazioni e degli orari di lavoro, aumento delle presenze per turno, riduzione dei carichi per alcune figure lavorative (in particolare chi oggi opera nella doppia di veste di operatore di produzione/manutentore) e attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori».

La decisione «La risposta dell’azienda – concludono i sindacati – è stata di totale chiusura ed indisponibilità. Da qui la decisione dello sciopero, ferma restando la volontà delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori di riprendere quanto prima un proficuo e costruttivo confronto qualora l’azienda decidesse di cambiare atteggiamento. In caso contrario rimane altrettanto ferma la determinazione a proseguire nella lotta».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli