Fcu, chiusa per lavori anche Ponte Felcino

Perugia, nuovo blocco alla linea ferroviaria umbra. Denuncia della Lega nel question time. Chianella: «Lavori nel periodo estivo»

Condividi questo articolo su

Uno stillicidio. Ormai non passa un mese senza la notizia di una nuova chiusura lungo la tratta della Ferrovia Centrale Umbra.

Manutenzione e ammodernamento Durante il question time di mercoledì, in Consiglio Regionale, è emerso che nel mese di giugno anche il percorso fra Ponte Felcino e Ponte San Giovanni dovrà essere fatto in bus. La linea ferroviaria, infatti, sarà oggetto di un intervento di manutenzione ed ammodernamento con conseguente interruzione del servizio. In aula, l’assessore Giuseppe Chianella ha assicurato che ciò avverrà «per il tempo strettamente necessario», stimato dai tecnici in circa 30 giorni. Quindi in tempo per la riapertura delle scuole. Ma ovviamente, ad ogni notizia che interessa la ferrovia regionale, il pensiero corre alla tratta Umbertide-Sansepolcro, chiusa ormai da tempo immemore per lavori che dovevano durare un tempo limitato e che invece ancora oggi obbligano i pendolari a uno stucchevole ‘saliscendi’ da treno e bus per arrivare a Perugia.

FS VUOLE FCU PER RILANCIARE I COLLEGAMENTI PERUGIA-ROMA

Mancini e Fiorini

L’interrogazione della Lega Quando hanno saputo la notizia, lo stesso pensiero è venuto in mente ai consiglieri della Lega Nord Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini, che per questo motivo hanno sottoposto l’interrogazione all’assessore regionale: «La tratta ferroviaria della ex Ferrovia Centrale Umbra compresa tra Città di Castello e Umbertide è ancora chiusa a causa della mancanza di sicurezza e i binari tra Ponte San Giovanni e Perugia Sant’Anna sono chiusi per lavori di ammodernamento. Se si verificasse anche una ulteriore chiusura, diventerebbero oggettivamente intollerabili i già gravi disagi che subiscono i cittadini umbri, ed in particolare i pendolari che utilizzano l’ex Fcu tra Città di Castello e Perugia». Ricordiamo fra l’altro che a due mesi dalla chiusura della stazione Sant’Anna di Perugia i lavori non sono ancora cominciati (ma i disagi sì).

L’assessore Chianella

Chianella: «Massima attenzione» «Per quanto attiene ai rallentamenti – ha spiegato Chianella – sono stati determinati sotto l’egida dell’Asf che ha la supervisione rispetto all’Ustif e che ha ridotto la velocità dei treni non solo in Umbria ma in tutte le regioni italiane. È noto – ha ribadito Chianella – che l’infrastruttura ex Fcu ha un deficit manutentivo da molti anni. L’azienda, anche con contributi regionali, sta cercando di far fronte a questa situazione. Tutte le infrastrutture, ferroviarie o stradali, necessitano di manutenzione costante. La Regione, come è noto, sta definendo un percorso con Rfi. Recentemente sono state trasferite risorse dalla Regione ad Umbria Mobilità (restituzione fondi accertati) di oltre un milione di euro che l’azienda ha destinato alle manutenzioni straordinarie. Per quanto riguarda l’intera tratta ex Fcu – ha assicurato l’assessore – i tecnici dell’azienda monitorano costantemente l’infrastruttura». Il costo complessivo previsto per i lavori fra Ponte Felcino e Ponte San Giovanni è di circa 700mila euro. I lavori verranno calendarizzati subito dopo la chiusura delle scuole, attivando servizi sostitutivi dalla stazione di Ponte Felcino. Tutto ciò verrà deciso dopo un confronto con i rappresentanti dei pendolari, con i quali è stata concordata una nuova riunione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli