‘Fedeltà al lavoro’, tradizione si rinnova

Terni: i premi della Camera di commercio ad imprese e dipendenti. Riconoscimenti speciali per Danilo Petrucci e Barbara Petronio. Agli ex Novelli: «Vi siamo vicini»

Condividi questo articolo su

Dipendenti Asm

Una tradizione che si rinnova dal 1952, quella del premio ‘Fedeltà al lavoro’ istituito dalla Camera di commercio della provincia Terni. Quest’anno il presidente dell’ente camerale, Giuseppe Flamini, lo ha conferito a 15 imprenditori e 17 dipendenti con almeno 30 anni di attività. Assegnati anche 14 premi speciali e 5 premi ad imprese femminili ‘Donna oltre’. La cerimonia si è tenuta giovedì pomeriggio a palazzo Gazzoli, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni civili e militari.

Imprenditori Nel settore dell’artigianato il riconoscimento è andato a Pasquale Domenico Blasa, Elda Celi, Fausto Guerrini, Marcello Guerrini, Luigi Massarelli, Carlo Pacifici, Silvano Regildo, Carlo Sgrigna e Giacomo Vitto. Nel settore commercio sono stati premiati Emilio Raimondo Batalocco, Andrea De Florio e Antonio Lombardi. Degli altri settori, premiati Claudio Calabresi, Sandro Corsi e Folco Napolini.

Dipendenti Per l’Asm sono stati premiati Attilio Arronenzi, Roberto Ceccarani, Claudio Cicoria, Maurizio Coccia, Ezio Coletti, Cristiano Crisostomi, Antonella Manni, Dante Petrucci, Valter Rossi e Sandro Zappitelli. Per la Garofoli Spa: Giorgio Bonifazi, Fabio Menciotti e Roberto Moroni. Per il Pastificio Colasanti, il riconoscimento è andato a Simonetta Sciancabilli.

LAVORATRICE EX NOVELLI: «PREMIO ‘AGRODOLCE’» – VIDEO

Dipendenti Garofoli Spa

Ex Novelli Premiati anche tre lavoratori dell’ex Gruppo Novelli, oggi Alimentitaliani: Ulisse Canali, Marco Girardi e Cristina Capotosti. Quest’ultima è fra i 32 dipendenti in esubero della sede di Terni, a seguito del passaggio di mano dell’azienda e dell’accordo siglato al Mise fra sindacati e proprietà. «Vi siamo vicini – ha detto il presidente della Camera di commercio, Flamini – perché questo Gruppo (presente in sala lo storico patron Torquato Novelli, ndR) torni ad essere quello di un tempo e, soprattutto, i lavoratori possano trarre da questo premio un auspicio per un futuro più sereno rispetto all’attuale».

Il premio a Danilo Petrucci

Premi speciali Il premio ‘Messaggero del territorio, consegnato dal vice sindaco Francesca Malafoglia, è andato a Danilo Petrucci, pilota ternano attualmente impegnato nel suo sesto campionato mondiale consecutivo in Moto Gp. In forza alla Octo Prama Racing, Petrucci – terzo pilota Aprilia – ha parlato di un inizio di stagione «in chiaroscuro, anche se ora c’è il Mugello, la pista ‘di casa’, e dopo i tentativi è il momento di dimostrare qualcosa di importante». Un premio speciale nella categoria ‘Donna Oltre’ è stato assegnato a Barbara Petronio, sceneggiatrice ternana insignita nel 2017 del David di Donatello per la miglior sceneggiatura originale per il film ‘Indivisibili’.

Imprese ‘storiche’ Riconoscimenti anche alle aziende che sono da almeno 50 anni sul mercato: M M Sas di Domenico e Fabrizio Giorgetti & C., Carlo Poli, Mario Proietti Gretti, Maria Cagiotti, Claudia Marchegiani, Oleificio Coppini Angelo Spa, Agriturismo Casa Mattei, Andrea Del Bianco, Aquilio Durastanti. Altri premi speciali sono andati a Computerrivo Snc (ristrutturazione ed innovazione aziendale), Ceter Cereria Ternana (passaggio generazionale), Paloni Serramenti (passaggio generazionale), Cardinalini & C. Spa (sostenibilità ambientale), M.F. Cosmetici (impresa innovativa).

Premi ‘rosa’ Il premio ‘Donna oltre’ è stato assegnato a Silvia Giamminonni (Two Sas), Gianfranca Granieri (Parafarmacia Amica), Elisabetta Peppicelli (Marmor Snc). Riconoscimenti anche alle migliori manager-donne: Ivana Fernetti (Pasticceria Marchetti) e Cinzia Proietti (Bioservice Italia Group Srl).

Le scuole Presenti anche i ragazzi dell’istituto Maitani di Orvieto, vincitori – con l’impresa Orvielletto – della finale regionale come ‘migliore impresa JA dell’Umbria’, nell’ambito del progetto ‘Impresa in Azione’. Il team ha prodotto il ‘braccialino trendy O-Lace’ con cui i ragazzi saranno in gara per l’Umbria per la finale nazionale ‘Biz factory’ che si terrà nel mese di giugno a Milano. Presenti anche i ragazzi della ‘JA P&P Nodes’ dell’istituto Ghandi di Narni, insigniti della menzione speciale ‘innovazione’ per aver ideato un nodo strutturale in carpenteria metallica per migliorare la connessione dei nodi strutturali di un telaio in cemento armato, in caso di sollecitazione indotta dal sisma.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli