Feralpisalò-Ternana 3-2 Amaro debutto Calori

Il tecnico toppa la prima: Marilungo e López non bastano. Rossi per l’uruguaiano e Bergamelli, Pordenone vola a più sedici. L’arbitro Marcenaro nel mirino

Condividi questo articolo su

di S.F.

Matteo Marcenaro (foto aiagenova.it)

Bene che vada il Pordenone – consideriamo, per essere ottimisti, due vittorie nei recuperi con Rimini e Sambenedettese – è a +10, ovvero tre gare di vantaggio a girone di ritorno iniziato. Ed a questo punto si può parlare davvero di necessità d’impresa per andarsi a prendere il primo posto e conquistare la promozione diretta in serie B: amarissimo debutto per Alessandro Calori sulla panchina della Ternana, battuta in Lombardia dalla Feralpisalò per 3-2 dopo un match folle, a tratti surreale. Il finale del 52enne aretino è indicativo: faccia a faccia con l’arbitro Matteo Marcenaro di Genova, uno dei protagonisti della contesa con valanga di cartellini – due rossi per le ‘Fere’ – rigore concesso e non decisione sulla trattenuta a danno di Gasparetto in area allo scadere. Sprecato lo 0-1 momentaneo di Marilungo, la seconda marcatura è di López: l’uruguaiano e Bergamelli saranno poi espulsi. Sabato si riprende al ‘Liberati’ contro la Vis Pesaro.

Alessandro Calori

Vantaggiato titolare e il commento di Calori post partita

Il tecnico aretino schiera solo due centrali di ruolo e davanti lancia subito Daniele Vantaggiato (‘Fere’ schierabili sia con un 4-4-2 con un 4-3-1-2, senza dimenticare il 4-3-3 con Marilungo largo), tenuto in panchina – ultimo match di Luigi De Canio – nella sfida al Fano. In campo anche Frediani, Bifulco e Paghera, in panchina Callegari e il classe ’99 Vitali, il secondo portiere di serata data l’indisponibilità di Gagno; nei padroni di casa out dall’undici iniziale Parodi, l’ex Domenico Toscano – a rischio esonero – punta sul trio Maiorino-Vita-Caracciolo davanti. «Abbiamo fatto alcune cose buone ma preso gol in modo ingenuo. Abbiamo – dichiara il trainer toscano sui canali social ufficiali – molto da migliorare ma possiamo e dobbiamo cambiare il trend. Anche l’arbitro non era in serata, ha condizionato la partita, purtroppo».

Gioco spezzettato, Iannarilli in evidenza

I padroni di casa sono in crisi, i rossoverdi vengono dal cambio di panchina ed il risultato è un confronto molto combattuto in mediana senza occasioni da gol. Gioco molto spezzettato, poi al quarto d’ora l’intuizione di Pesce che fa male alla difesa delle ‘Fere’: il lob in profondità – fuorigioco evitato – è raccolto da Scarsella che, di prima ed in allungo, costringe al super intervento Iannarilli. A livello tattico la squadra di Calori spesso si dispone con un 4-3-3 che vede talvolta Marilungo e Vantaggiato scambiarsi la posizione; nei minuti successi è la Feralpi a dimostrare – bello il tentativo in rovesciata di Caracciolo, ma non c’è la giusta mira – maggior verve e convinzione, Defendi e compagni costretti sulla difensiva.

L’angolo che sblocca il match. Poi l’ingenuita di López e la dormita su Guidetti

A rompere l’equilibrio è un calcio d’angolo, calciato a dovere – non succedeva molto spesso nell’ultimo periodo – da López: l’assist dell’uruguaiano è raccolto in area da Marilungo, abile a battere De Lucia con il preciso stacco aereo. Bene, match in discesa e da controllare. E invece no, perché cinque minuti il terzino sudamericano entra in maniera scomposta su Vita in area e Marcenaro non ha dubbi nel sancire il penalty: Caracciolo tira di potenza e per Iannarilli è notte fonda. Il peggio tuttavia deve ancora venire e la Feralpi riesce a ribaltare la contesa a cinque minuti dalla pausa: stupendo l’assist di Maiorino a tagliare la difesa delle ‘Fere’ per l’inserimento di Guidetti che, approfittando dell’indecisione di López e Iannarilli, mette in rete senza difficoltà.

La perla dell’uruguaiano e il rosso nella ripresa

Il tempo di rimettere la palla al centro, imbastire un’azione offensiva e la Ternana ristabilisce la parità con la quale si andrà al riposo. Il numero 6 dei rossoverdi non ci pensa due volte a calciare al volo una sfera vacante in area di rigore: il tiro con il piede debole, il destro, è di rara precisione e per De Lucia non resta che guardare la palla infilarsi in rete. La seconda frazione con una certezza: López protagonista, visto che al 50′ si fa espellere direttamente per un colpo a gioco fermo – si stava battendo un calcio d’angolo per i padroni di casa – a danno di Scarsella. Decisione insolita, ma tant’è. Ed è proprio quest’ultimo a sfiorare la marcatura nella battuta del piazzato. La Ternana ora soffre.

La bagarre: gol Scarsella, rosso Bergamelli

‘Fere’ arroccate in difesa e all’ennesimo angolo a favore dei ragazzi di Toscano arriva il 3-2 con l’inserimento vincente di Scarsella: il centrocampista dei padroni di casa vince – contatto sospetto su Giraudo, affossato dall’avversario – il duello aereo con l’ex Vicenza e di testa batte Iannarilli. Segue la bagarre a causa del mancato intervento di Marcenaro: Bergamelli ‘vede’ il rosso e capitan Defendi il giallo. Serve più che un’impresa alla Ternana per riprendere il match che, nel frattempo, ha Salzano sul terreno di gioco in luogo di Bifulco: a provare a dar la scossa ci prova Paghera con un tentativo di potenza dalla lunga distanza ben controllato da De Lucia.

Fase finale, dentro Gasparetto e Butić. Amaro debutto, fischietto nel mirino

La Feralpisalò affonda con facilità e la Ternana, tolti un paio di cross dall’out destro, non ha la forza di reagire. Calori decide per i dieci minuti conclusivi di far entrare Gasparetto (trattenuto in area nel recupero ma il ‘fischietto’ ligure lascia andare scatenando le proteste di Defendi e compagni) in luogo di Vantaggiato; nel recupero c’è spazio anche per Butić al posto di Pobega ma è davvero troppo tardi. Il tête-à-tête tra Calori e Marcenaro (il toscano non gli ha fatto di certo i complimenti) fa calare il sipario su una nottata che sarà complicato dimenticare.

Abodi, stadi di proprietà e ‘Liberati’

Andrea Abodi

Tema caldo – la Ternana spinge per l’acquisizione dell’impianto, nel contempo è stata avviato un tavolo con l’Istituto per il credito sportivo per verificare la fattibilità della costruzione di un nuovo stadio in zona Maratta, come spiegato dall’assessore Dominici a dicembre – il ‘Liberati’ e il suo futuro. Del tema ne ha parlato il presidente dell’Ics, Andrea Abodi, in un’intervista concessa a La Gazzetta dello sport: «Se i nostri club sono pronti? Venezia, Vicenza, Verona, Cremona, Brescia, Bergamo, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Empoli, Pisa, Cagliari, Ascoli, Terni, Perugia, Roma, Pescara, Lecce e Cosenza sono venti piazze che hanno messo nella propria agenda delle priorità il tema delle infrastrutture. Alcuni sono progetti avanzati, altri stanno muovendo i primi passi. Alcuni prevedono abbattimenti e ricostruzioni, altri ‘solo’ profonde rigenerazioni. Nel complesso, valgono potenzialmente due miliardi di euro». Storia destinata a proseguire per lungo tempo.

 

Il tabellino

Feralpisalò (4-3-2-1): De Lucia; Legati, Magnino, Canini, Contessa; Scarsella (80′ Parodi), Pesce, Guidetti; Maiorino, Vita (85′ Corsinelli); Caracciolo (c, 80 M. Marchi). A disposizione: Livieri, Ambro, Spezia, Mordini, Dametto, Arrighini, Hergheligiu, P. Marchi, Ferretti. Allenatore: Domenico Toscano

Ternana (4-3-3): Iannarilli; Defendi (c), Diakité, Bergamelli, López; Frediani (55′ Giraudo), Paghera, Pobega (90+1′ Butić); Bifulco (46′ Salzano), Vantaggiato (79′ Gasparetto), Marilungo. A disposizione: Vitali, Hristov, Rivas, Callegari, Nicastro. Allenatore: Alessandro Calori

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova (assistenti Gianluca D’Elia di Ozieri e Nicola Tinello di Rovigo)

Marcatori: 29′ r. Caracciolo, 40′ Guidetti, 57′ Scarsella (F); 24′ Marilungo, 43′ López (T)

Ammoniti: 23′ Contessa, 75′ Caracciolo (F); 45′ Pobega, 57′ Defendi, 64′ Paghera (T)

Espulsi: 50′ López (T) per un colpo a gioco fermo nei confronti di Scarsella e 57′ Bergamelli (T) per proteste

Calci d’angolo: 8-1

Recupero: 0; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+3′ Proteste Ternana per un atterramento di Gasparetto in area.

90+1‘ Fuori Pobega, entra Butić.

86‘ Proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano al limite dell’area su un tiro dai diciotto metri.

79′ Dentro Gasparetto per Vantaggiato.

74‘ Scarsella sfiora la doppietta personale con l’ennesimo colpo di testa in anticipo su Diakité: palla fuori di un niente.

68′ Conclusione di Pesce dai venti metri, troppo centrale per dar fastidio a Iannarilli.

67′ Ci prova il playmaker rossoverde con il destro da lontano, para a terra De Lucia.

64′ Fallo di Paghera e giallo.

63‘ Colpo di testa di Caracciolo in area di rigore: palla alta. Ternana ora in grande affanno nel difendere in 9.

60‘ C’è Salzano al posto di Bifulco.

57‘ Rosso anche per Bergamelli a causa delle proteste. Ammonito capitan Defendi.

57′ GOL! La Feralpisalò torna avanti con uno stacco aereo di Scarsella che, in maniera dubbia, aveva vinto un duello fisico con Giraudo.

55‘ Calori corre ai ripari: fuori Frediani, entra Giraudo.

52′ Scarsella sfiora il gol di testa sul corner.

50′ Rosso diretto per López: l’arbitro punisce un colpo – apparso leggero – a danno di Scarsella con la mano durante un calcio d’angolo.

46′ Sfera ai rossoverdi. C’è Salzano al posto di Bifulco.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

45‘ Giallo per Pobega.

43′ GOL! Super coordinazione del terzino uruguaiano su una palla vacante: il destro al volo da posizione centrale non lascia scampo a De Lucia, immediato pari rossoverde.

40′ GOL! Stupendo assist di Maiorino dalle retrovie a tagliare la difesa, inserimento di Guidetti in area e tocco vincente con il destro. Male, molto male Lopez nella circostanza in copertura.

33′ Chance del bomber dei padroni di cada con il destro in diagonale: palla alle stelle, la Ternana si salva.

29′ GOL! Caracciolo non perdona dal penalty, tiro di potenza e pareggio.

28′ Vita è atterrato in area dal terzino uruguaiano, nessun dubbio per l’arbitro ligure.

24′ GOL! La Ternana lo sfrutta a dovere: calcio di Lopez e stacco aereo vincente di Marilungo, nulla da fare per De Lucia.

24′ Chance Defendi dall’interno dell’area, la Feralpisalò si salva in corner.

19′ Caracciolo tenta la rovesciata dal centro dell’area: buon gesto tecnico e nulla più, palla alta sopra la traversa.

15′ Super Iannarilli su Scarsella, ben servito da Pesce dalle retrovie: il tocco del centrocampista è deviato in corner.

6′ Gioco molto spezzettato in avvio, nessuna delle due riesce a rendersi pericolosa negli ultimi metri avversari.

3‘ Primo tentativo di Maiorino dai venti metri: nessun problema per Iannarilli, la conclusione è imprecisa.

1‘ Palla alla Feralpisalò.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli