Fermento a Perugia: ecco lo chef Borghese

La trasmissione ‘Quattro Ristoranti’ arriva in Umbria: la gara coinvolgerà anche locali di Montefalco e Foligno

Condividi questo articolo su

di P.C.

Prima il passaparola, poi una foto su Facebook, quindi qualche scatto rubato. Alla fine, a confermare i rumors, con una foto sul suo profilo ufficiale, è stato lo stesso Alessandro Borghese, chef e showman, fra i più amati dal pubblico (non solo quello appassionato di programmi di cucina), grazie alla sua simpatia e alla particolare formula della sua trasmissione più famosa – Quattro Ristoranti – che mette in competizione fra loro 4 locali simili fra loro per tipologia e offerta.

ALESSANDRO BORGHESE A PERUGIA: LE FOTO DI UMBRIAON

Alessandro Borghese a Perugia

Alessandro in posa per umbriaOn

In onda a giugno dalla produzione, stretto riserbo sulla sceneggiatura della trasmissione – che andrà in onda nella seconda metà di giugno su Tv8 – e sui nomi dei locali, i cui titolari sono sottoposti a rigide regole di riservatezza. Ma era impossibile, vista la notorietà del personaggio, che la cosa passasse sotto silenzio. E così, dopo avvistamenti più o meno attendibili, rilanciati dai social, siamo riusciti ad intrufolarci sul set della trasmissione, che sabato pomeriggio era al Civico 25 di via della Viola e domenica mattina al Nadir di Borgo XX Giugno. C’era Alessandro e c’erano i quattro titolari, che si sfideranno dandosi voti l’un l’altro, dopo aver valutato l’aspetto dei locali ed assaggiato le pietanze proposte. Al vincitore, 5 mila euro da reinvestire nella sua attività. Prossime tappe: L’Alchimista di Montefalco e l’Osteria Dodici Rondini di Foligno. Sarà una sfida enogastronomica. «Sono stato mille volte in Umbria e a Perugia – ha sussurrato Borghese mentre si concedeva per gli scatti – e ho lavorato anche nelle colline qui intorno, mi piacciono tantissimo questi posti».

Il post su Facebook

Il precedente a Orvieto Quella di questi giorni è la prima puntata ‘umbra’ della trasmissione. Ma già due anni fa Alessandro Borghese era stato in Umbria con le telecamere di ‘Quattro Ristoranti’. In quella occasione il tema comune dei partecipanti era ‘Miglior trattoria di confine’. Insieme ad altri locali provenienti da Lazio e Toscana, c’era in gara anche una trattoria di Orvieto.

La vittoria del Friccò Il legame fra Alessandro e l’Umbria è collegato anche ad un’altra trasmissione – Cuochi d’Italia – di cui è da poco terminata la messa in onda: ha vinto proprio una cuoca umbra, Rosita Merli, cuoca e proprietaria dell’Osteria del Bottaccione di Gubbio, che nella finale con il concorrente laziale ha proposto in tv la sua versione degli Umbricelli funghi e tartufo e della Faraona in salmì, ma quello che è rimasto più impresso è stato il suo il Friccò (una sorta di spezzatino di pollo), che gli è valso un bel 10. Un voto che ha ancora più valore, considerando che viene non dai colleghi (come avviene in Quattro Ristoranti), ma da due chef che fanno da giudice: Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, coordinati proprio da Alessandro Borghese che in questo caso veste i panni di presentatore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli