Festa Athletic Terni: decennale e rilanci

La società, nata nel 2007 traccia le linee per il nuovo anno «Tanti risultati, in arrivo la mezza maratona». Moscatelli: «Terni città viva, ma serve recuperare il ‘Casagrande’»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una festa per onorare i dieci anni di attività, lanciare i progetti del 2017 e svelare le novità – manifestazioni e completi – in arrivo. Protagonista l’Athletic Terni di Francesco Corsetti che, alla presenza del numero uno della Fidal Umbria Carlo Moscatelli, ha presentato i propri piani.

ATHLETIC TERNI E ATLETICA IN UMBRIA, PARLANO FRANCESCO CORSETTI E CARLO MOSCATELLI: VIDEO

Il decennio La nascita della società nel 2007, poi man mano l’espansione e le gratificazioni: «Un occasione per ricordare che nel 2017 – ha spiegato Corsetti – festeggiamo il decennio, nata appunto nel 2007. Ci sono stati risultati: il team élite è sempre competitivo in ambito nazionale con la top eight d’Italia raggiunta per otto volte, la vittoria al campionato corsa e il 6° posto nel 2011 in coppa Europa per club, poi le soddisfazioni nel mondo paralimpico sia in termini di risultati individuali che di organizzazione da parte della società. Bene anche la crescita del settore giovanile e del gruppo master».

La mezza maratona Tra un anno ci sarà un nuovo evento a firma Athletic Terni: «Il 2017 – ha proseguito Corsetti – riparte da questi quattro settori. Le novità riguardano il main sponsor, i completi gara e la ‘Mezza maratona città di Terni’ prevista per il 14 gennaio 2018, organizzata dall’Athletic Terni. Per quel che concerne il gruppo élite prenderemo parte al campionato italiano società di cross». Presenti anche il delegato regionale Fispes – Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali – Leonardo Bordoni, il vice presidente della società Gioia Malizia, i consiglieri Angela Rossi, Stefano Bastianelli e Massimo Amati, oltre al segretario generale Emanuele Franceschini e ad alcuni atleti che hanno portato in alto i colori dell’Athletic Terni.

I nuovi completi

«Terni viva» Moscatelli invece, parlando dell’atletica regionale, ha uno scopo preciso da perseguire: «L’obiettivo per l’atletica umbra nel 2017 è migliorare. Dobbiamo riuscire ad avere i campi che mancano: i due pilastri, quello di Terni e di Perugia. Ci stiamo lavorando, noi e le istituzioni, ci conto in particolar modo per rilanciare la grande attività che c’era a Terni a livello giovanile: quest’ultima è una città vivissima perché già dal prossimo mese avremo la maratona di San Valentino, che ha un riscontro rilevante per la città e l’intera Regione. Quindi ci saranno i campionati di società».

Eventi di spicco Non mancheranno le chance di far salire in cattedra l’Umbria: «Per quel che concerne l’anno appena iniziato sarà ricco. Moltissime manifestazioni saranno ospitate, seppur ci siano un evento che ci penalizza come il terremoto. Per Orvieto abbiamo ottenuto il tricolore master e, per la prima volta, parteciperemo con una squadra ad una finale assoluta grazie – femminile – alla Libertas Cus Perugia; si ripeterà inoltre la Festa del cross a Gubbio, l’evento – ha concluso – più partecipato del panorama umbro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli