Festa Coni a Terni, sport e premiazioni

A palazzo Gazzoli la cerimonia di consegna delle onoreficenze e dei riconoscimenti. Pomeriggio tra applausi, commossi ricordi (Cicioni, Barbetti), bilanci e aspettative: «Servono palasport e camposcuola»

Condividi questo articolo su

Un pomeriggio per fare i complimenti, consegnare premi e onoreficenze, ricordare i successi sportivi del 2017 e rimarcare le aspettative per l’immediato futuro, con un occhio di riguardo – in particolar modo – allo sviluppo dell’iter per il nuovo palazzetto dello sport e alla riqualificazione del camposcuola ‘Casagrande’. Gli inviti, in tal senso, alla Festa dello sport del Coni non sono mancati: Domenico Ignozza, presidente regionale, e Stefano Lupi, delegato provinciale, tra un sorriso e l’altro hanno sottolineato la necessità di dare un’accelerata al percorso di miglioramento dell’impiantistica sportiva del territorio. L’assessore Emilio Giacchetti assorbe e rilancia: «Bando per il ‘Casagrande’ entro il 31 dicembre, con delibera di giunta». Registriamo.

LA CANOISTA VALENTINA MANZONI VINCE IL PREMIO COME ATLETA DELL’ANNO 2017

Stefano Lupi e Domenico Ignozza

Il commosso ricordo e le priorità Autorità civili, militari e sportive hanno partecipato all’evento andato in scena a palazzo Gazzoli, una consuetudine per lo sport ternano. Nel suo discorso iniziale Stefano Lupi, dopo aver dato il ‘benvenuto’ al nuovo delegato provinciale del Cip Jacopo Tommaso Strinati – «faremo tante azioni insieme per la promozione dello sport» – e aver evidenziato i risultati di Alessio Rossi, Danilo Petrucci, del tiro a volo e della canoa, ha voluto ricordare due personaggi del mondo sportivo scomparsi di recente: l’ex presidente del Campitello Mario Cicioni e la presidente dell’Asd Pink Basket Stefania Barbetti. Quindi l’elogio ai dirigenti sportivi – «sono importanti anche loro» – e l’indicazioni delle tre priorità da perseguire: il ripristino di uno stato sicuro delle palestre scolastiche, il nuovo palasport e il bando per il camposcuola ‘Casagrande’, annunciato da oltre un anno e mezzo senza risultati concreti. Lupi ha inoltre evidenziato la rilevanza dei campionati nazionali estivi ‘Special Olympics’, svolti a Terni nel mese di maggio.

DOMENICO IGNOZZA E STEFANO LUPI: «TERNI, SERVONO PALASPORT E BANDO CAMPOSCUOLA», VIDEO

Jacopo Tommaso Strinati, delegato provinciale Cip

«Fatti grandi passi in Umbria» Lungo l’intervento di Ignozza: «Si festeggia – il pensiero in sintesi – un intero movimento, in Umbria sono stati fatti dei grandi passi in avanti sullo sport. Ribadisco però che serve la realizzazione del palasport e di migliorare le infrastrutture: vogliamo dire ai genitori che i loro figli sono affidati a persone e luoghi sicuri. La nostra regione ha la capacità di poter ospitare eventi di notevole rilevanza». Marco Giunio De Sanctis, numero 1 della Fib da marzo, ha annunciato che «Norcia ospiterà uno degli eventi di festeggiamento per i 120 anni della Federazione italiana bocce». Al Gazzoli anche il direttore della Scuola dello sport Coni, Rossana Ciuffetti: «Il 2017 è stato l’anno più proficuo – non esiste solo il calcio – per lo sport in Italia e l’Umbria si è confermata a ottimi livelli. Chiaro che serve rinnovarsi». Il vice presidente della Regione, Fabio Paparelli, ha fatto presente – rivolgendosi a Giacchett, Lupi e Ignozza – che «dovete portarci ancora più eventi, vi affido questo compito». Nel 2018 Terni ospiterà manifestazioni di rilievo legati alla scherma paralimpica (europei) e pattinaggio.

Umberto Mellini con il prefetto Paolo De Biagi

TOMMASO MORONI: «SPORT COME MEZZO D’INCLUSIONE E SOLIDARIETÀ», VIDEO

Valore atletico e merito sportivo Ilaria Giunchiglia (Fidts), Riccardo Menciotti (Cip) e Danilo Petrucci (Fci, assente) hanno ricevuto la medaglia di bronzo al valore atletico, mentre l’unica d’argento è andata a Samuele Sacripanti della Fitav. Per quel che concerne il merito sportivo, stella di bronzo a Umberto Mellini (FiTet), Giorgio Masini (Fci), Adriano Pirozzi (Figc), l’Euro Sport Club (pattinaggio artistico e corsa, presidente Carlo Danieli) e il Circolo Lavoratori Terni (presidente Giovanni Scordo). Stella d’argento a Valentino Maggi (Fipsas), Mauro Desantis (Fids), Mauro De Angelis (Fidal) e Società sportiva lenza orvietana (Fipsas, presidente Valentino Maggi). La sola stella d’oro al merito sportivo è per Walter Chiari della Fipsas.

PALASPORT DI TERNI, SALC S.P.A. DI MILANO: REQUISITI OK

Giorgio Masini con Davide Rossi

I riconoscimenti e il fair-play Valentina Manzoni (Fick, 17enne canoista) è l’atleta dell’anno. Dirigente 2017 è Ferdinando Donati della Fitav, quindi Guido Giovannetti (Fip) e Luigi Fiorentino (Aci) hanno ricevuto il premio come tecnico-arbitro e volontario dell’anno. Infine i tre riconoscimenti – premio fair-play – per Riccardo De Dominicis, Tommaso Moroni e Renzo Nicolini. «Quest’anno – le parole della Manzoni – abbiamo avuto parecchi risultati, sia individuali che di squadra, tra i quali la partecipazione a un campionato europeo e un titolo italiano. Parecchie soddisfazioni per tutti». Anche – giocoforza – per il presidente del Gruppo Canoe Terni, Mauro Pitotti: «Voglio dire – esulta – che siamo secondi nel ranking italiano giovani».

GUARDA LA GALLERY DELL’EVENTO

Rosati e Giacchetti con Giorgio Tommasi

Giacchetti, le convenzioni e gli eventi L’assessore allo sport del Comune si è concentrato invece sugli eventi, passati e futuri: «Ricordo che nel 2020 ospiteremo insieme a Rieti gli europei juniores di atletica leggera, mentre nel 2018 ci sarà un evento importante del pattinaggio. Ricordo che abbiamo rinnovato la convenzione per il palaAscenzioni e il bando ventennale per la gestione del ‘Casagrande è pronto, abbiamo terminato di controllare gli aspetti giuridici. Entro il 31 dicembre conto di deliberarlo in giunta. Per quel che concerne il palasport, nelle ultime ore, c’è stato un ulteriore step positivo per la prosecuzione dell’iter». Poi via alle premiazioni.

La premiazione di Riccardo Menciotti

Le autorità e lo sport: «Serenità e fiducia» Tra coloro che hanno premiato atleti e dirigenti c’era anche il prefetto, Paolo De Biagi: «Quando si parla di sport – ha commentato – c’è un clima più sereno e fiducioso. Posso dire che seguo con passione varie attività, lo sport è un’agenzia educativa». A stretto giro arriva il pensiero di Davide Rossi: «Sono uno sportivo e, a differenza del prefetto, attivo – la frase scherzosa del comandante provinciale dei carabinieri – per via dell’anagrafica». Infine Katia Grenga, comandante della polizia stradale di Terni: «La polstra ha imparato a interagire con lo sport, un’attività dove ci sono delle regole come in altri aspetti. Importante rispettarle». 

I kids del Terni Triathlon

Moroni, sport e sociale Il più giovane tra i premiati per il fair-play è il numero uno della Ternana Marathon Club: «Un orgoglio per la società, lo divido con i compagni. Attraverso le nostre attività teniamo un occhio attento al sociale, lo sport è un mezzo per portare avanti dei progetti come ‘Special Olympics’ o quello insieme alla Fondazione Veronesi. C’è stato l’impegno per il sisma 2016 inoltre: dismettiamo i panni da podisti e creiamo solidarietà, integrazione e inclusione. I programmi per il 2018 sono molteplici, è finita la fase di start-up in meno tempo del previsto: vogliamo continuare su questa falsariga e crescere».

Dino Ciommei, l’ultimo premiato

I premi del Comune e gli ‘speciali’ Nei minuti conclusivi dell’evento Giacchetti ha consegnato tre premi – decisi dal Comune – a Riccardo Giubilei (con lui tutto il gruppo kids del Terni Triathlon), Massimo Laureti e Giorgio Tommasi, dipendenti da anni a palazzo Spada. A chiudere la Festa del Coni la consegna della tessera a cinque personaggi di spicco, ‘storici’ per lo sport del territorio: si tratta di Wolfango Montanari, Benito Montesi, Silvano Pani, Supino Cercarelli e Dino Ciommei.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli