Filt Cgil Umbria, conferma per Bizzarri

Rieletto per il ruolo di segretario generale: «Tenere aperto dibattito vero per avere una nuova strategia per infrastrutture»

Condividi questo articolo su

Nessuna novità al vertice della Filt Cgil Umbria, il sindacato dei lavoratori del trasporto e della logistica. Marco Bizzarri è stato rieletto segretario generaale con 42 voti a favore su 43 votanti, con un’unica astensione.

Il dibattito

«Il nostro congresso – ha spiegato – si colloca in una fase molto delicata per il settore dei trasporti nella nostra regione, che ha visto la crisi mordere pesantemente con grande ricorso agli ammortizzatori sociali nel settore privato dell’autotrasporto, senza dimenticare le note problematiche della nostra ferrovia regionale o la crisi occupazionale semi-perenne delle Grandi officine di Foligno che, fortunatamente, in questi anni hanno visto un turnover limitato, che comunque non mette al sicuro l’impianto. Queste dinamiche si innestano nella situazione di un paese che ha giganteschi problemi infrastrutturali, come, da ultimo, la vicenda del monte Morandi a Genova ha tragicamente confermato. Sarà compito nostro sollecitare e tenere aperto un dibattito vero su questi temi anche in Umbria – ha concluso Bizzarri – per portare questo paese ad avere una nuova strategia sulle proprie infrastrutture, migliorando e innovando i sistemi di viabilità e trasporto, perché è evidente che la logistica sarà uno dei settori strategici per lo sviluppo delle imprese, in quello che resta il secondo paese». Ai lavori hanno partecipato anche il segretario della Camera del lavoro di Perugia Roberto Panico, quello di Terni Andrea Corpetti, Vasco Cajarelli della Cgil Umbria, l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella e la segretaria della Filt Cgil nazionale Cristina Settimelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli