Palermo-Perugia 4-1 Brutto Grifo, ma…

Il Palermo ha meritato, ma due dei 4 gol dovevano essere annullati: fallo sul primo, fuorigioco sul terzo. E ci sono dubbi sul rigore. Poi la gara è finita. Tutte le interviste

Condividi questo articolo su

di P.C.

Il Perugia perde la prima partita del campionato e la perde male, meritatamente, contro un Palermo superiore tecnicamente, tatticamente e fisicamente. Ma… c’è un “ma”. Anzi due. Il primo e il terzo gol dei rosanero sono palesemente irregolari. Prima del colpo di testa di Bellusci, Rajkovic abbatte letteralmente Falasco con un blocco fallosso. C’era punizione per il Perugia. Il secondo gol, quattro minuti dopo, è bellissimo, ma il terzo, a metà secondo tempo è viziato da un fuorigioco sul passaggio finale: Trajkoski è oltre la linea della palla sull’assist. Infine, a gara virtualmente chiusa, i gol di Nestorovski (su rigore) e Dragomir, che addolcisce la sconfitta. Al di là delle recriminazioni, però, c’è da riflettere sull’approccio alla partita, che il Perugia sbaglia nuovamente.

LE IMMAGINI DELLA PARTITA INVIATE DA SETTONCE

Nesta: «Loro più forti, ma la sosta ci ha penalizzato»

Alessandro Nesta

«Abbiamo perso meritatamente contro un grande Palermo, che ha giocatori forti forti, e deve provare a salire in serie A. Dovevamo essere più aggressivi nelle uscite: se un attaccante da un input nel pressing, quelli dietro devono seguire con la stessa intensità. Peccato per Vido: dopo aver perso Han, speriamo di non perdere anche lui, in particolare considerando che abbiamo altre due partite ravvicinate. Verre è arrivato all’ultimo giorno di mercato e ha avuto un problema al polpaccio, deve recuperare la forma. Secondo me abbiamo pagato le tre settimane di sosta che ci hanno fatto perdere il ritmo partita. Abbiamo giocato tutti male. Dovevamo essere più aggressivi, sennò squadre così forti ti fanno male».

Tedino: «Bravi e fortunati»

«Devo fare i complimenti alla squadra, ma se pensassimo di essere diventati bravi dopo queste due partite faremmo un grandissimo errore. Abbiamo avuto anche la fortuna nei momenti giusti della partita, per spegnere la reazione del Perugia. Onestamente, devo dire che loro all’inizio del secondo tempo hanno avuto un’ottima occasione, poi subito dopo noi abbiamo fatto il terzo. C’è stata quindi anche una componente di fortuna. La palla inattiva? Ci eravamo preparati su questo fondamentale».

Melchiorri: «Sbagliato l’approccio»

«Non siamo stati bravi a reagire, ci siamo abbattuti e sono saltati gli schemi, onore comunque al Palermo che ha fatto una grande partite. Noi non dobbiamo abbatterci e anzi dobbiamo continuare a fare il nostro gioco. Se mentalmente, contro squadre di questo blasone, le partite si affrontano non ne usciamo bene. Meno male che una partita del genere è arrivata all’inizio del campionato, così abbiamo modo di migliorarci e non farlo accadere più».

Nestorovski: «Segnare subito ci ha aiutati»

Doppietta per Nestorovski

«Sono il capitano della squadra e mi piace parlare quando perdiamo. Dopo un 4-1 e dopo una doppietta è troppo facile», dice l’autore del secondo e quarto gol, tornato a segnare dopo tanto tempo. «Dall’inizio della stagione abbiamo giocato bene, ci è mancata forse un po’ di fortuna, in particolare contro la Salernitana, quando abbiamo avuto tante occasione senza concretizzare. Invece, lo abbiamo visto oggi, riuscire a segnare alla prima occasione è importante perché mette la partita in discesa».

FINISCE 4-1 A PALERMO

Tre di recupero

84′ – Cambio Perugia: Entra Mazzocchi esce Falasco.
Mustacchio va a sinistra.

83′ – Cambio Palermo: Embalo prende il porto di Nestorovski.

79′ – GOL DI DRAGOMIR SU ASSIST DI MUSTACCHIO
Cross (di sinistro) dell’esterno, taglio del giovane fantasista, che inganna Brignoli.

72′ – Cambio Palermo

69′ – Cambio Perugia: esce Vido, entra Bianchimano.

68′ – RIGORE PER IL PALERMO: REALIZZA NESTOROVSKI. SIAMO 4-0

62′ – CHE ERRORE DI MUSTACCHIO
Tiro di Melchiorri rimpallato, il 9 si trova a pochi metri dal gol ma per due vole cicca clamorosamente la palla.

60′ – Ci prova ancora Dragomir da fuori. Brignoli blocca in due tempi.

58′ – GOL DEL PALERMO CON TRAJKOSKI

Pronto Bianco

51′ – Bel lancio di Vido per Melchiorri, ma il centravanti si allarga troppo e la sua conclusione non centra la porta.

50′ – Per la prima volta in partita, Falasco salta Salvi e mette in mezzo. La difesa si sala in corner.

49′ – Ancora un erroraccio in disimpegno ma Nestorovski grazia Gabriel, sparandogli addosso.

48′ – Combinazione Dragomir-Vido-Melchiorri, tiro dell’ex Carpi rimpallato.

46′ – Subito aggressivo il Perugia: cross in mezzo e Bellusci per poco non sfiora l’autorete.

Finisce senza recupero il primo tempo

44′ – Moscati dalla bandierina, El Yamiq di testa, palla di poco fuori.

42′ – Pericolosissimo due volte Trajkovski nel giro di un minuto: prima di destro da fuori, poi di sinistro dal limite dell’area. In entrambi i casi, palla di poco fuori.

40′ – Ammonito Gyömbér che, superato in scioltezza da Nestorovski nella metà campo del Palermo, non può far altro che trattenerlo.

39′ – Cross di Moscati deviato da Bellusci che sfiora l’autogol

36′ – Magia di Vido , che poi però non è preciso nell’assist a Melchiorri.

33′ – Gyömbér abbatte Nestorovski e rischia il giallo. Punizione di Trajkovski ‘masticata’. Palla abbondantemente a lato.

26′ – Nesta si imbestialisce per l’ennesimo disimpegno sbagliato dal Perugia, intimorito dal pressing asfissiante del Palermo.

Comincia a piovere sul Barbera

19′ – Ammonito Jajalo per intervento duro su Vido a centrocampo.

18′ – RADDOPPIO DEL PALERMO
Pressing rosanero, la palla arriva a Nestorovski, sinistro da fuori, beffato Gabriel.

14′ – GOL DEL PALERMO
Sul corner manovrato, cross in mezzo, irrompe Bellusci e segna.
Ma il Perugia protesta per un blocco falloso di Rajkovic su Falasco.

13′ – Lungo lancio sulla destra, Falasco è sorpreso, Salvi riceve e crossa. Ngawa libera.

9′ – Bella trama del Palermo ma Jajalo anziché tirare prova un passaggio a Nestorovski che però è offside.

4′ – Ammonizione verbale a Vido, che fa fallo su Pirrello in pressing, rischiando il giallo

3′ – Ci prova Dragomir, conclusione respinta.

Partiti!

Squadre in campo.
Perugia in bianco, Palermo in rosanero.

PALERMO-PERUGIA: CONVOCATI E ANTICIPAZIONI

Formazioni ufficiali

Gabriel in porta. Ngawa, Gyömbér e El Yamiq in difesa. Mustacchio e Falasco sulle fasce. Verre regista. Mocati e Dragomir interni. In attacco la coppia Vido-Melchiorri. Nuova bocciatura quindi per Raffaele Bianco, che in teoria sarebbe il capitano del Perugia. Esclusi anche Mazzocchi e Cremonesi.

Palermo (3-5-2): 1 Brignoli, 31 Pirrello, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 14 Salvi, 32 Haas, 8 Jajalo, 20 Falletti, 19 Aleesami, 10 Trajkovski, 30 Nestorovski (cap.).
Allenatore: Bruno Tedino.
A disposizione: 22 Pomini, 33 Alastra, 4 Accardi, 7 Lo Faso, 9 Moreo, 11 Embalo, 13 Ingegneri, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 27 Mazzotta, 29 Puscas, 35 Murawski.

Perugia (3-5-2): 22 Gabriel, 15 Ngawa, 32 Gyomber, 4 El Yamiq, 9 Mustacchio, 23 Moscati, 24 Dragomir, 5 Verre, 25 Falasco, 10 Vido, 11 Melchiorri (cap.).
Allenatore: Alessandro Nesta.
A disposizione: 1 Leali, 12 Perilli, 7 Mazzocchi, 8 Bianco, 13 Sgarbi, 16 Ranocchia, 18 Bordin, 20 Bianchimano, 21 Cremonesi, 26 Terrani, 28 Kouan.

Arbitro: Francesco Fourneau (Roma 1)
Assistenti: Francesco Fiore (Barletta) – Michele Grossi (Frosinone)
Quarto ufficiale: Valerio Marini (Roma 1)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli