Fiom Cgil Perugia, Pampanelli segretario

L’elezione giovedì mattina durante l’assemblea generale del sindacato. Sostituisce Maurizi: «Ricostruire e aggregare»

Condividi questo articolo su

C’è un nuovo segretario generale alla Fiom Cgil di Perugia. Si tratta del 42enne perugino Simone Pampanelli, già numero uno del Nidil Cgil e membro della segretaria provinciale Fiom: è stato eletto giovedì mattina durante l’assemblea generale del sindacato dei metalmeccanici. Sostitusce Maurizio Maurizi.

All’assemblea hanno partecipato Giuseppe Picconi (Fiom nazionale), Filippo Ciavaglia (segretario generale Cgil Perugia), Vincenzo Sgalla (segretario generale Cgil Umbria) e Michele Spera (segretaria nazionale Fiom Cgil). «Ringraziamo Maurizi – hanno sottolineato – per aver costruito un clima di collaborazione all’interno dell’organizzazione, sempre valorizzando il dibattito critico, e un’iniziativa forte in una fase particolarmente difficile per gli effetti pesantissimi della crisi economica».

Pampanelli ha ricevuto 57 voti favorevoli, con un solo astenuto e zero voti contrari: «Il primo ringraziamento – il primo intervento – non può che andare a Maurizio, dal quale ho imparato moltissimo in questi anni, a partire dall’importanza dell’azione unificante della Fiom, come collante in un mondo del lavoro sempre più diviso e frammentato. Negli ultimi otto anni abbiamo attraversato il deserto, difendendo con le unghie e con i denti ogni singolo posto di lavoro in un contesto difficilissimo di trasformazione. Ora dobbiamo ricostruire e aggregare, tenendo conto di queste trasformazioni e quindi includendo chi oggi non è rappresentato a sufficienza nella nostra organizzazione, penso ad esempio alle donne e ai migranti. Ma soprattutto – ha concluso – dobbiamo alimentare quella passione, quel senso di appartenenza e di orgoglio che ha sempre caratterizzato la militanza nella Fiom Cgil».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli