Foconi, nuovo podio mondiale a Torino

Il 28enne fiorettista del Circolo Scherma Terni concede il bis dopo la medaglia del 2016: al palaRuffini – Grand Prix Fie – ecco il bronzo. Battuto in semifinale da Safin

Condividi questo articolo su

di S.F.

Alessio Foconi e il ‘Grand Prix Fie’ di Torino al palaRuffini, c’è il bis del 28enne del Circolo Scherma Terni. Il fiorettista in forza all’Aeronautica Militare, dopo la vittoria del 2016, concede la replica seppur in tono minore: in Piemonte è medaglia – la seconda stagionale, in precedenza era arrivata quella d’argento a Il Cairo – di bronzo nella sfida individuale che ha visto coinvolti ben 184 atleti.

Alessio Foconi

Le prime fasi Foconi, 5° nel ranking mondiale, salta la fase qualificatoria e inizia il proprio cammino direttamente dal turno dei 64: il primo a cadere sotto gli affondi del ternano è il 22enne tedesco Dominik Schoppa, eliminato con il punteggio di 15-3. Non va molto meglio al classe ’98 giapponese Kenta Suzumura: il numero 48 del ranking viene sconfitto con lo score di 15-6.

Derby con Garozzo vinto Nel turno dei 16 ecco lo scontro vinto per 15-13 contro il 20enne di Hong Kong Ka Long Cheung, quindi il super derby azzurro con Daniele Garozzo: il numero 3 del mondo cede 15-10 e il rappresentante del Circolo Scherma Terni entra in zona medaglia.

Rimonta Timur Safin in semifinale Il 25enne – numero 2 del ranking, ai quarti sconfitto Valerio Aspromonte – è l’ultimo ostacolo per raggiungere l’atto conclusivo. Foconi parte forte (2-5, 4-7) per poi subire il ritorno del fiorettista nativo di Tashkent, Uzbekistan, ma di nazionalità russa (9-8). Controsorpasso del ternano (9-10) e finale tutto di marca Safin: break decisivo (13-12) e accesso alla sfida per l’oro con il punteggio di 15-12. Rimpianti per l’atleta dell’Aeronautica che, dal momentaneo 4-7, non è riuscito a gestire il buon vantaggio acquisito (parziale 11-5). Sul podio anche lo statunitense Alexander Massialas (oro) e il francese Enzo Lefort.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli