Foggia – Ternana 1-1, avanti di pareggi

Tremolada illude, le Fere non finalizzano le chance e vengono punite da Beretta nella ripresa: altra rimonta subita. Infortunio per Albadoro. È ancora zona retrocessione

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sandro Pochesci e Roberto Breda (foto Mirimao e Settonce)

La Ternana si presenterà al ‘Derby dell’Umbria’ in zona retrocessione. Sì, perché a Foggia i rossoverdi giocano un buon primo tempo – vantaggio meritato alla pausa – e in avvio di ripresa sfiorano il raddoppio, poi i ‘satanelli’ di Giovanni Stroppa escono alla distanza mettendo alle corde Valjent e compagni: muro rossoverde, sofferenza, gol Beretta e finale in apnea per portar via almeno un punto. Rimonta subita, l’ennesima, ed è anche andata bene vista la mezz’ora conclusiva. Non si vince, il «100% d’impegno» non basta, discreto problema. La squadra di Sandro Pochesci – ancora in silenzio il romano, chissà che non sia arrivato un input dall’alto dopo la questione Italia, c’è tuttavia il post facebook – è terz’ultima in classifica e domenica è tempo di affrontare il Perugia. «Il tecnico – le parole del ds Luca Evangelisti, riportate da foggia.iamcalcio.it – non parla perché è concentrato per il derby. Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo da padroni del campo, e potevamo chiudere la partita.  Loro sono usciti nel secondo tempo e hanno fatto un’ottima gara. Risultato giusto alla fine, partita dai due volti: il nostro allenatore ha cambiato formazione stamattina e siamo riusciti a ripartire più di dieci volte per far male. Un allenatore spettacolare per questo. I ragazzi l’hanno interpretata bene. Il Foggia ha fatto poi un gol dubbio, dalle immagini si vede la spinta per Finotto, ma il risultato è giusto perché hanno fatto un gran secondo tempo. Ora abbiamo un derby importante a cui pensare». Martedì via alla preparazione.

DOMENICA AL ‘LIBERATI’ ATTO PRIMO DELLA STRAREGIONALE: ARRIVA IL PERUGIA DI ROBERTO BREDA

Mattia Finotto

Chance Finotto, fuori Plizzari e Montalto Niente rientro da titolare per il ’00 di scuola Milan, c’è Bleve tra i pali. I cambi ci sono negli altri reparti: Vitiello (1° nello schieramento di partenza dal 3-3 di Cremona, adattato in una corsia che poche volte in carriera lo ha visto protagonista) scalza Favalli sull’out sinistro, Finotto (titolare a un mese e mezzo dal ko interno con il Venezia) dal primo minuto nel 4-2-3-1 (Salernitana e Venezia i precedenti) tutto attacco completato da Tremolada, Carretta e Albadoro. Tra gli esclusi anche Montalto e Angiulli, ‘sacrificato’ per l’inserimento – il ds Luca Evangelisti ne aveva parlato nella conferenza pre gara – dell’ex Spal. Nei ‘satanelli’ rientra dalla squalifica Gerbo, il tridente del 4-3-3 è formato da Chiricò, Mazzeo e Beretta. In panchina l’ex Perugia Nicastro.

GLI ‘INGRIFATI’: «QUEST’ANNO NON VENIAMO»

Luca Tremolada

Botta Tremolada, ‘crack’ Albadoro Palla al Foggia ed è Loiacono – rossoverdi disattenti sulla corsia sinistra nella circostanza – a creare il primo pericolo del match, ma Bleve non si fa sorprendere sul tiro-cross dell’esterno difensivo rossonero. Chi invece è tutt’altro che reattivo è Guarna al 4′: bene Finotto a servire per vie centrali Tremolada, coast-to-coast centrale del trequartista milanese in campo aperto e mancino vincente dai venti metri per l’immediato 0-1. Il Foggia replica quattro minuti dopo grazie a una buona combinazione tra Chiricò e Beretta: bravo Bleve a opporsi con il corpo, palla in corner e risultato salvato. La notizia negativa per Pochesci arriva comunque, perché Albadoro – scatto in contropiede e stacco aereo fatali – si infortuna al ginocchio destro (distorsione da valutare) ed è costretto a uscire dal campo. Al suo posto entra Montalto.

IL PERUGIA AL ‘LIBERATI’ DOPO IL 5-0 AL CARPI

Mirko Carretta

Fere di contropiede, chance Carretta L’0ut sinistro rossoverde è molto stimolato perché i rossoneri puntano molto su Chiricò per trovare varchi nella retroguardia rossoverde. Tanti tocchi e velocità, ma Signorini e compagni reggono bene l’impatto sfiorando al 17′ la rete dello 0-2: superba la transizione di Carretta per vie centrali, poi Finotto – dal lato destro dell’area – non riesce a trovare l’accorrente Montalto in area per un niente. Il siciliano sfiora con la punta di fronte alla porta, sfuma l’opportunità. Fere micidiali in contropiede, il Foggia ha una spaziatura tutt’altro che perfetta ed ecco che al 21′ Carretta ha una doppia chance per il raddoppio: i tentativi del pugliese tuttavia non creano problemi a Guarna.

Adriano Montalto

Guarna si salva Nel contempo Stroppa opta per due cambi, fuori Mazzeo e Chiricò per Fedato e l’ex Fondi Calderini: è proprio quest’ultimo al 31′ a fuggire in ripartenza – lancio di Guarna – e creare un’ottima occasione per Fedato che, tuttavia, finalizza male al centro dell’area. Nel finire di frazione è Coletti ad andare vicino alla marcatura con un calcio piazzato da posizione centrale, quindi la replica dell’undici di Pochesci con Finotto: il 10, al limite dell’area, prende la mira e calcia col mancino, l’estremo difensore dei rossoneri blocca senza affanno. Prima della pausa c’è lo stacco aereo di Montalto – punizione di Tremolada – salvato in due tempi dal portiere dei ‘satanelli’. Vantaggio meritato per la Ternana.

Candellone, Tiscione e Carretta

Subito occasione per lo 0-2 in avvio di ripresa. Valjent vince un contrasto in area di rigore e, a pochi passi da Guarna, serve un buon assist per Montalto al centro: il siciliano è disturbato da Camporese e non riesce a toccare nel modo migliore la sfera. Al quarto d’ora secondo infortunio di giornata anche per i rossoverdi: Paolucci – molto dolorante – esce dal terreno di gioco toccandosi la zona del quadricipite femorale, tuttavia rientra dopo un minuto senza particolari problemi.

Bleve e Vitiello disattenti, pari Beretta Calcio d’angolo Foggia e solita storia. Agazzi – anche lui senza marcatura efficace – fa da sponda al centro dell’area, Bleve non esce sul suo palo e Vitiello non è molto attento in copertura: Beretta ne approfitta per inserirsi e battere il portiere pugliese di testa. Momento decisamente favorevole ai rossoneri e l’ex Fondi al 72′ non va molto lontano dal sorpasso pugliese: bel movimento nei sedici metri delle Fere e tentativo sotto misura col mancino, la palla è alta sopra la traversa.

Vitiello in difficoltà da terzino sinistro

Carta Candellone, pressing Foggia Pochesci – rossoverdi senza sbocchi offensivi in questa fase del match – opta per la seconda sostituzione a un quarto d’ora dal termine, togliendo Montalto per inserire Candellone come riferimento centrale d’attacco. A risvegliare le Fere ci pensa il solito Carretta con un’improvvisa accelerazione di trenta metri palla al piede e conclusione mancina: buone le intenzioni, meno la precisione. I ‘satanelli’ chiudono la Ternana nella propria metà campo seppur in maniera confusionaria e senza incisività dalle parti di Signorini e compagni; al 90′ brivido per la botta – all’altezza del dischetto del penalty – di Fedato toccata in extremis da un difensore rossoverde. Finale in apnea, costante sofferenza. E Beretta, sul filo di lana, grazia i rossoverdi mancando con il piatto il bersaglio sul servizio di Vacca. Rimonta, ci risiamo.

Pochesci social Il tecnico ha affidato il suo pensiero al suo profilo facebook poco dopo le 20: « Grazie miei unici gladiatori, oggi – riferito ai giocatori – mi avete colpito per gioco e volontà. Scusate se ho cambiato l’atteggiamento della gara, dopo una settimana in cui si era preparato altro. Solo per i veri tifosi delle Fere: grazie! Stateci vicini come state facendo, se ci abbandonate per noi sarà la fine. Vi amo finché avro vita. In questi giorni sono in silenzio stampa per rimanere concentrato sulla partita della vita».

 

Il tabellino

Foggia (4-3-3): Guarna; Loiacono, Camporese, Coletti, Celli (52′ Empereur); Agazzi, Vacca (c), Gerbo; Chiricò (28′ Calderini), Mazzeo (21′ Fedato), Beretta. A disposizione: Tarolli, Sarri, Martinelli, Ramè, Fedele, Lodesani, Agnelli, Nicastro. Allenatore: Giovanni Stroppa

Ternana U. (4-2-3-1): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini, Vitiello; Defendi (c), Paolucci; Finotto (81′ Angiulli), Tremolada, Carretta; Albadoro (13′ Montalto, 76′ Candellone). A disposizione: Plizzari, Ferretti, Marino, Zanon, Favalli, Bordin, Varone, Bombagi, Tiscione. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (assistenti Robilotta e Formato; quarto ufficiale Cristian Cudini di Fermo).

Marcatori: 64′ Beretta (F); 4′ Tremolada (TU)

Ammoniti: 55′ Agazzi (F); 36′ Gasparetto, 74′ Carretta (TU)

Calci d’angolo: 8-5

Recupero: 3, 6

 

Secondo tempo

90+6′ Termina il match.

90+4′ Beretta spreca il gol vittoria con il piatto destro sul servizio di Vacca. Si salva la Ternana.

90′ Chance per il Foggia: la conclusione di Fedato è respinta in extremis, palla in corner.

86′ Il Foggia mantiene il possesso palla e cerca di creare in area rossoverde, tuttavia la retroguardia di Pochesci riesce a reggere.

81‘ Fuori Finotto, entra Angiulli.

80′ Ci prova Carretta in solitaria con uno scatto di trenta metri palla al piede e conclusione da posizione defilata. Tutto da dimenticare.

76‘ Cambio nella Ternana: esce Montalto, dentro Candellone.

75′ Tiro di potenza di Vacca sugli sviluppi di angolo: conclusione imprecisa.

74′ Carretta è ammonito per proteste.

72‘ Occasione per Calderini: dribbling su un rossoverde e tentativo col mancino sotto misura, palla alta.

64′ GOL! Calcio d’angolo Foggia e pareggio: sponda aerea di Agazzi, Bleve e Vitiello non coprono bene e consentono a Beretta di colpire di testa a un metro dalla linea di porta.

62′ Bravo Guarna sulla conclusione di potenza di Finotto, ben servito da Tremolada: evitato il raddoppio.

61‘ Calderini controlla bene ai diciassette metri ma non conclude bene con il destro: palla sul fondo.

60‘ Paolucci a terra: problemi muscolari per lui.

51′ Chance per Montalto dopo la discesa di Valjent in area: il siciliano è disturbato da un centrale rossonero e non riesce a concludere bene.

46′ Sfera ai rossoneri.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

45+2‘ Colpo di testa di Calderini fuori misura nei 16 metri rossoverdi.

45′ Guarna si salva in due tempi sul colpo di testa di Montalto (punizione di Tremolada): vicino allo 0-2 la Ternana.

41‘ Buona chance Finotto dal limite dell’area pugliese: sinistro di potenza, blocca in presa Guarna.

40′ Altro tentativo dalla stessa posizione del centrocampista dei pugliesi, la palla si ferma sulla barriera.

38′ Coletti vicino al gol: punizione dai venti metri che esce di poco alla destra di Bleve.

36′ Giallo per Gasparetto per un fallo su Beretta.

31′ Contropiede Foggia con lancio di Guarna: Fedato conclude male con il corpo sull’ottimo servizio di Calderini dalla sinistra.

26′ Incursione centrale di Vacca e gran destro da posizione centrale: palla fuori dallo specchio della porta.

21′ Carretta conclude sotto porta dopo lo buono spunto di Finotto sulla fascia destra rossoverde: la palla si alza ed esce sopra la traversa.

17′ Ternana vicina al raddoppio: contropiede lanciato da Carretta, palla per Finotto e assist al centro dell’area per Montalto. Il siciliano riesce solo a sfiorare con la punta di fronte alla porta.

15‘ Foggia in pressione soprattutto dal lato di Chiricò, con Vitiello e Defendi in difficoltà nella copertura.

13′ Entra Montalto.

10′ Albadoro a terra dopo un contrasto aereo: problema all’altezza del ginocchio destro per il campano.

8′ Beretta si divora l’1-1 sotto misura dopo la sponda aerea di Chiricò: decisiva la parata di Bleve.

4′ GOL! Ternana avanti al primo tentativo: imbucata centrale di Tremolada che, dopo venti metri palla al piede, trova il mancino di potenza vincente dalla distanza.

2′ Tiro-cross di Loiacono dopo una buona azione dei padroni di casa: sicuro Bleve nella presa a terra.

1′ Inizia la Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli