Foligno cambia ‘colore’ e il sindaco è Zuccarini

Sconfitto al ballottaggio Luciano Pizzoni del centrosinistra. La città della Quintana elegge il candidato di Lega, Fi e FdI

Condividi questo articolo su

Ballottaggio felice per il candidato del centrodestra (sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla civica Più in Alto) Stefano Zuccarini, a Foligno. È lui il nuovo sindaco – succede a Nando Mismetti – della città della Quintana. Al ballottaggio Zuccarini ha ottenuto il 55,99% dei voti (15.016), superando nettamente il ‘rivale’ Luciano Pizzoni, candidato del centrosinistra sostenuto da Pd e liste civiche, fermo al 44,01% (11.804). Al primo turno Zuccarini aveva raggiunto il 44,72% mentre Pizzoni aveva ottenuto il 38,27%. A Foligno al secondo turno ha votato il 61,23% degli aventi diritto, contro il 70,06% di due settimane fa.

IL PRIMO TURNO A FOLIGNO

Chi è

Nato a Foligno 55 anni fa, Stefano Zuccarini nella vita fa l’avvocato. Il suo passato politico è di consigliere comunale a Foligno e provinciale a Perugia mentre quello sportivo – il nuovo sindaco è disabile dal 1991 in seguito ad un incidente stradale, ndR – parla di numerosi riconoscimenti: è stato il primo disabile a conseguire un brevetto di volo aeronautico in Italia e l’unico al mondo abilitato all’acrobazia in aliante e all’acrobazia aerea in generale. Anche per questo è medaglia d’Onore della Federazione aeronautica internazionale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli