Foligno dice addio a Ugo Innamorati

Attore, cantante, poeta ed ex aviatore, si è spento nella giornata di sabato. Aveva preso parte anche al film premio Oscar ‘La grande bellezza’

Condividi questo articolo su

«Attore, cantante, poeta ed ex aviatore»: si presentava così Ugo Innamorati sul suo sito internet, dove raccoglieva foto, scritti e brevi sketch. 87 anni, originario di Foligno, città a cui era molto legato, Innamorati è morto a Roma nei giorni scorsi. Venerdì pomeriggio si sono tenuti i funerali, celebrati nel Santuario folignate della Madonna del Pianto.

La grande bellezza, ma non solo

Su tutte, va ricordata la sua partecipazione a ‘La grande bellezza’ film premio Oscar del 2013, diretto da Paolo Sorrentino. Molte le comparsate televisive in programmi e film per la tv: la docufiction Sky ‘Michelangelo, il Cuore e la Pietra’, ‘L’Onore e il Rispetto’ e ‘I Cesaroni’ per le reti Mediaset, ‘Sangue Caldo’ per la Rai. Ha preso parte anche a ‘Rome’, produzione internazionale del 2004. Ha realizzato numerosi spot televisivi, fra cui anche uno per il rinnovo del canone Rai.

La lettera d’addio

«Era un uomo molto generoso – si legge in una lettera d’addio – buono, sincero, allegro, amico di tutti, amante degli animali, in particolare cavalli e somari. Di questi ultimi diceva che erano molto dolci e intelligenti, il contrario di ciò che si dice. Ugo ha voluto che la sua somaretta, cui era molto affezionato, l’accompagnasse fino alla chiesa. È stato un momento davvero commovente, Ugo ha fatto tante opere buone per i bambini dell’Africa e per le persone che hanno bisogno. Era un uomo semplice, umile, ma allo stesso tempo esuberante, vanitoso, elegante, soddisfatto di se. La sua umiltà e il suo esempio di vita non morirà mai nei nostri cuori. Sei stato e sarai sempre una grande. Ti ricordiamo con affetto».

Lo spot per il canone Rai nel 2014

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli